Campionati Giovanili

Under 17 A e B. L'Atalanta è campione d'Italia. Oggi diretta streaming della finale scudetto Lega Pro

domenica 19 giugno 2016

Under 17 A e B. L'Atalanta è campione d'Italia. Oggi diretta streaming della finale scudetto Lega Pro

L’Atalanta è Campione d’Italia Under 17 A e B. Al Manuzzi di Cesena una finale tutta neroazzurra Dove Atalanta e Inter si sono fronteggiati dando vita a una partita che ha riservato le migliori emozioni nel finale, quando l’Inter passa in vantaggio per essere poi raggiunta nei tempi di recupero dall’Atalanta. I supplementari decidono a favore degli orobici la vittoria definitiva.
 
Una prima frazione decisamente scarna, durante la quale sono state  poche le azioni di rilievo: la coppia d’attacco interista Pianmonti-Merola mette in difficoltà la difesa avversaria in un paio di occasioni ma senza sortire l’effetto desiderato. Bisogna arrivare al 68’ per vedere il primo lampo di genio: è Merola a inventare la sua realizzazione, saltando in area con un sombrero, il centrale difensivo Alari e senza poi perdonare, insaccando la rete del vantaggio. Merola sale in cattedra  ed è incontenibile: subito dopo, in velocità supera la coppia centrale e a tu per tu con Taliento, spegne tra le sue braccia un tiro troppo centrale. Ma l’Atalanta, come nella semifinale contro la Juventus, sfodera il suo centrale Bastoni che, su calcio d’angolo battuto da Melegoni, insacca di testa la rete del pareggio. Accade nel primo minuto di recupero e l’Atalanta riguadagna le energie necessarie per affrontare i tempi supplementari. E’ sempre Melegoni ad avere le redini del gioco tra i suoi piedi: al 6’ del secondo tempo supplementare, con un calcio da fermo al vertice destro dell’area interista, inganna Mangano fingendo il cross al centro dell’area, superando invece, con un tiro a giro, il lato destro della barriera avversaria realizzando il vantaggio. La partita si ferma qua, con la vittoria dell’Atalanta che vale lo scudetto di categoria.
Fair Play: emozionante il corridorio formato dai ragazzi dell'Inter per omaggiare la vittoria degli avversari nel corso della premiazione finale condotta dal presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci. Una nota per la Nazionale: in campo 5 giocatori (Pinamonti, Bastoni, Melegoni, Capone e Mallamo) in forza alla Nazionale Under 17 per una finale colorata di Azzurro.
 
Atalanta-Inter 2-1 dts
Marcatori: 28' st Merola (I), 41' st Bastoni (A), 6' sts Melegoni (A) 
ATALANTA (4-3-3): Taliento; Del Prato, Alari, Bastoni, Ogliari (32' st Zanoni); Rinaldi (36' st Bertoli), Melegoni, Colpani (14' st Szabo); Mallamo, Latte Lath (14' st Elia), Capone. A disp.: Sangalli, Vezzoni, Benzoni, Cavalli, Libera. All.: Brambilla.
INTER (4-4-2): Mangano; Valietti, Nolan, Vanheusden, Sala; Potzolu, Celeghin, Maranzino (6' pts Rover), Russo (23' st Visconti); Merola, Pinamonti (3' sts Vitali). A disp.: Vladan, Zappa, Bettella, Schirò, Spaviero, Kerin, Vitali. All.: Corti.
ARBITRO: Moriconi di Roma; Assistenti: Nuzzi e Manara; Quarto uomo: Belfiore.
AMMONITI: Celeghin (I), Mallamo (A), Nolan (I), Ogliari (A), Maranzino (I), Bastoni (A), Elia (A), Valietti (I) per gioco falloso.
NOTE: spettatori 2.000 circa. Gli Under 17 giocano 2 tempi da 40’
 
UNDER 17 LEGA PRO. OGGI DIRETTA STREAMING DELLA FINALE SCUDETTO TRA PISA E PAVIA
Oggi alle 18.30 all’Orogel Stadium D. Manuzzi di Cesena, scenderanno in campo per la finale Under 17 Lega Pro Pisa e Pavia. Le due compagini si contenderanno lo scudetto di categoria dopo aver superato in semifinale rispettivamente il Martina Franca e l’Albinoleffe. La partita sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Federazione Italiana Giuoco Calcio www.figc.it 
Clicca su https://youtu.be/L5OLgbQg_IM per seguire la diretta

OGGI PRIMA GIORNATA DELLE FINALI UNDER 15 PROF
Iniziano domani a Cesena le finali Under 15 Prof.  Due gironi da quattro squadre così composti: Girone 1, Atalanta, Roma, Empoli e Cesena; Girone 2, Vicenza, Palermo, Delfino Pescara e Genoa (le prime due accedono alle semifinali). Partita inaugurale Cesena-Roma al Nanni di Bellaria Igea Marina. Le altre partite: Atalanta-Empoli (Soprani, San Zaccaria), Vicenza-Delfino Pescara (Bolognini, Castel Bolognese), Palermo-Genoa (Benedetti, San Salvatore). Fischio d'inizio, ore 18.