Under 16 Serie C: il Pineto a Terni per l'assalto del primato. Febo: "Soddisfatti per le prestazioni, ma non guardiamo la classifica"
Nel campionato Under 17 impegno casalingo contro il Gubbio per la Ternana capolista del gruppo C a punteggio pieno. Nell'Under 15 il Lecco cerca l'ottava meravigliagiovedì 31 ottobre 2024
Grande protagonista di questo avvio di stagione, il Pineto Under 16 affidato alla guida di Luca Febo. I giovani abruzzesi, inseriti nel gruppo C del proprio campionato, e secondi in classifica a 3 punti dalla capolista Benevento, che domenica osserverà una giornata di riposo, nel match esterno contro la Ternana hanno l'opportunità di agganciare i campani.
"Forse non ci aspettavamo una partenza così buona - ha dichiarato Febo - anche se siamo molto soddisfatti per le prestazioni attraverso le quali sono arrivati questi risultati. I nostri ragazzi si sono affacciati da poco al professionismo, abbiamo un bel gruppo, formato da giocatori che la scorsa stagione hanno disputato il campionato Under 15 nazionale e sono arrivati alcuni innesti dal torneo regionale, tra cui Tomeo, per esempio, che sta facendo molto bene. Domenica abbiamo un impegno molto importante contro la Ternana, cha assieme a Benevento, Perugia e Pescara, è una delle big del nostro girone. Sarà una sfida stimolante che ci aiuterà senz'altro a crescere e ci darà ulteriori indicazioni sugli aspetti da curare ancora meglio. Abbiamo tanti obiettivi - ha proseguito il tecnico - ma al momento la classifica non è tra quelli. La guarderemo da gennaio, per vedere se potremo ambire ai primi posti del girone. L'importante per noi è la crescita dei nostri ragazzi, sapendo che la strada per colmare il gap con squadre più attrezzate è tanta. I risultati attuali fanno chiaramente piacere, danno entusiasmo, che a livello giovanile è molto importante, ma non vogliamo dare pressione ai calciatori".
Turno di riposo per il Renate al comando del girone A e concreta possibilità per Albinoleffe e Lecco, seconde a 16 punti, di raggiungere in nerazzurri in testa alla classifica. I bergamaschi di mister Barzaghi attendono la visita della Pro Patria, mentre i blucelesti guidati da Szekely sfidano in trasferta la Giana Erminio. La Virtus Verona, neo capolista del gruppo B, nella gara contro la Vis Pesaro, può sfruttare lo stop del Vicenza, a -1 dalla vetta, per allungare sui biancorossi. In corsia di sorpasso la Spal di Corsi che nel match interno contro la Union Clodiense Chioggia, può scavalcare in classifica i vicentini. Derby casalingo contro il Gubbio per la Ternana, reduce dall'importante successo contro il Benevento e prima nel girone C. Campani in cerca di riscatto sul non facile campo dell'Ascoli, mentre il Perugia, terzo a -2 dai giallorossi, fa visita al Pescara. L'Avellino del bomber Osemede, primo a punteggio pieno nel gruppo D, cerca la settima vittoria consecutiva a Potenza, con il Catania, secondo a 2 lunghezze dagli irpini, che prova a restare in scia sfidando il Monopoli.
Dopo il successo di domenica nello scontro diretto con il Sestri Levante, l'Albinoleffe di Castelnovo, al comando del girone A, con 15 punti in 5 gare, cerca la sesta vittoria nel match casalingo contro l'Alcione Milano. Trasferta a Vercelli per i liguri secondi in classifica, mentre il Renate, ora a pari merito con i rossoneri, cerca 3 punti fondamentali sul campo della Giana Erminio. Nel gruppo B, la Spal del duo Paiola-Rusticelli, prima con 5 vittorie e 25 gol fatti, cerca continuità a Pontedera, con il Vicenza, appaiato a 15 punti in testa alla classifica assieme ai ferraresi, che ospita il Caldiero Terme.
Possibilità di centrare l'ottava vittoria consecutiva a di allungare sul Renate secondo in classifica (fermo per un turno di riposo) per il Lecco di Vicinanza, al comando solitario del girone A. Terzo posto per la Pro Patria che nel match esterno contro l'Albinoleffe, punta al sorpasso sui nerazzurri. Chanche di primato anche per il Rimini guidato da Brocchini, che a Trieste può conquistare 3 punti e scavalcare in vetta il Vicenza che riposa. Analogo discorso per la Virtus Verona, attualmente terza a -2 dai vicentini e impegnata contro la Vis Pesaro. Nel girone C, il Benevento capolista fa visita all'Ascoli del capocannoniere Sirocchi. A 3 lunghezze dai campani, Perugia e Arezzo, che sfidano in trasferta Pescara e Foggia. Prosegue la corsa a quattro in testa al gruppo D, con l'Avellino impegnato a Potenza, lo scontro diretto tra Crotone e Trapani e il Catania che sfida fuori casa il Monopoli