
Under 16 Serie A e B, rimonta da urlo del Monza: 2-1 al Modena e pass per i quarti di finale
I brianzoli di Alessandro Tonani hanno superato i canarini nel ritorno degli ottavi, ribaltando l'1-0 dell'andata grazie ai gol di Riccardo Sacchi e Simone Cellamaromartedì 6 maggio 2025

Grandissima prova di carattere del Monza Under 16, che ha superato il Modena per 2-1 in rimonta al Centro Sportivo 'Silvio e Luigi Berlusconi', nel ritorno degli ottavi di finale, ribaltando l'1-0 dell'andata e qualificandosi ai quarti, dove troverà la Roma, grazie al miglior piazzamento nella fase a gironi: secondo posto con 52 punti nel girone B per i brianzoli, quarto posto con 40 nel girone A per i canarini.
I ragazzi di Alessandro Tonani, dopo aver chiuso i primi 40 minuti sullo 0-0, hanno incassato il gol di Nicolò Motta al 65', prima di rovesciare il risultato nei minuti finali grazie a Riccardo Sacchi e Simone Cellamaro, in gol al 77' e al 80'+3.
Nel posticipo dell'andata degli ottavi di finale, il Genoa di Francesco Valiani si è imposto per 3-0 sul Brescia al 'Begato 9'. I rossoblù hanno sbloccato il risultato al 2' con Gabriele Mandirola, prima di dilagare grazie alla doppietta di Edoardo Crocetti, a segno al 13' e al 39'. Il ritorno è in programma domani (ore 14.30) a Rovato.
Nelle altre gare di ritorno degli ottavi, invece, la Juventus, dopo l'1-1 dell'andata, si è imposta 3-2 sull'Hellas Verona a Vinovo, qualificandosi ai quarti. I bianconeri hanno incassato l'1-0 avversario, firmato dall’ivoriano Dramane Bayoko al 13', per poi pareggiare con Thomas Corigliano al 22'. Gli scaligeri sono successivamente tornati in vantaggio al 27' grazie a Pietro Bogoncelli, prima che i ragazzi di Claudio Grauso ribaltassero definitivamente il risultato, ancora con Corigliano al 50' e con Davide Marchisio, primogenito dell'ex calciatore Claudio, al 62'.
La Roma di Mattia Scala, pur avendo perso 1-0 contro il Napoli a Trigoria, ha ottenuto un posto tra le migliori otto del campionato grazie alla vittoria per 2-0 all'andata. A decidere l'incontro a favore dei partenopei è stato il gol di Giorgio Russo al 20'.
L'Empoli, grazie al 2-0 dell’andata, ha staccato il biglietto per i quarti di finale, nonostante la sconfitta per 3-2 in casa contro il Torino. I toscani sono passati in vantaggio al 15' con Vincenzo Murolo, prima di subire la rimonta granata firmata da Vittorio Ramondetti, autore di una doppietta (21', 29'). La formazione di Dario Polverini ha poi riportato il punteggio in parità con Diego Perillo al 70', prima che i ragazzi di Antonio La Rocca sancissero il definitivo 3-2 grazie a Dylan Scibilia al 73'. La Lazio di Simone Rughetti, che aveva pareggiato 1-1 al Viola Park, ha superato la Fiorentina per 1-0 al Salaria Sport Village, staccando così il pass per i quarti di finale.
L'Inter dello spagnolo Juan Solivellas Vidal, dopo il successo per 1-0 contro il Milan nel derby d'andata al 'Vismara', ha perso con lo stesso risultato al Konami Youth Development Centre, qualificandosi comunque ai quarti di finale in virtù del miglior piazzamento nella fase a gironi: primo posto con 53 punti nel girone B per i nerazzurri, quinto con 44 per i rossoneri nello stesso raggruppamento. Il match è stato deciso al 13' dal milanista Pietro Umberto Avogadro Di Vigliano.
Infine, il Bologna di Giovanni Ceccarelli, che aveva pareggiato 2-2 all'andata, ha vinto 2-1 in rimonta contro la Cremonese al 'Filippetti', guadagnandosi il passaggio del turno. Gli emiliani, dopo aver incassato l'1-0 avversario firmato da Cristiano Silvestri al 9', hanno ribaltato il risultato grazie ai gol di Fernando Maria Passanisi al 13' e Giovanni Francesco Baldini al 54'.

OTTAVI DI FINALE
domenica 27 aprile
O1) Hellas Verona-Juventus 1-1
O2) Torino-Empoli 0-2
O3) Milan-Inter 0-1
O4) Napoli-Roma 0-2
O5) Modena-Monza 1-0
O6) Cremonese-Bologna 2-2
lunedì 28 aprile
O7) Fiorentina-Lazio 1-1
domenica 4 maggio
O8) Genoa-Brescia 3-0
Ritorno
domenica 4 maggio
O1) Juventus-Hellas Verona 3-2
O2) Empoli-Torino 2-3
O3) Inter-Milan 0-1
O4) Roma-Napoli 0-1
O5) Monza-Modena 2-1
O6) Bologna-Cremonese 2-1
O7) Lazio-Fiorentina 1-0
mercoledì 7 maggio
O8) Ore 14.30: Brescia-Genoa
QUARTI DI FINALE
Andata (domenica 11 maggio)
Q1) Juventus-Genoa/Brescia
Q2) Empoli-Lazio
Q3) Inter-Bologna
Q4) Roma-Monza