Campionati Giovanili

Under 15 Serie C: sfida al vertice del girone A tra Vicenza e San Marino Academy. Chiarabini: "Stagione partita col piede giusto"

Nel campionato Under 17 Renate, Ternana, Pro Vercelli, Benevento e Avellino, prime nei propri gironi, a caccia della terza vittoria consecutiv

venerdì 27 settembre 2024

Under 15 Serie C: sfida al vertice del girone A tra Vicenza e San Marino Academy. Chiarabini:

Dopo due gare che hanno offerto spettacolo e risultati inaspettati, le formazioni Under 17 e Under 15 dei club di Serie C tornano in campo per il terzo turno dei campionati giovanili organizzati dalla Federazione. Nel torneo Under 17, fari accesi in particolare su Renate, Pro Vercelli, Ternana, Benevento e Avellino, ancora a punteggio pieno e a caccia del terzo successo consecutivo per mantenere la vetta dei propri gironi. Nell'Under 15 spicca la sfida tra Vicenza e San Marino Academy, entrambe a 6 punti e in testa alla classifica del gruppo B, e con i sammarinesi in un grande stato di forma. 

"L’avvio di stagione è stato positivo, in particolare per la Under 15 di mister Vanni, che ha raccolto 6 punti nelle prime due gare, dimostrando un buon stato di forma - ha dichiarato Carlo Chiarabini, Responsabile tecnico San Marino Academy e Direttore del Dipartimento di Formazione e Grassroots della FSGC Anche la Under 17 di mister Di Maio è partita con il piede giusto; peccato per i due gol presi negli ultimi minuti della seconda gara, che ci aveva visto prevalere fino a quel momento. Ci aspettavamo di partire bene, anche se per la nostra realtà raccogliere tanti punti non è mai così semplice. Domenica sarà molto complicato. Il Vicenza storicamente è una delle squadre più forti di questi campionati. Ma ce la metteremo tutta per ben figurare, consapevoli della differenza tecnica e fisica con i nostri avversari, ma anche certi che se facciamo bene quello che sappiamo fare, potremmo creargli difficoltà."

Un momento di grazia per la realtà sammarinese, nata quasi dieci anni fa, quando si è deciso di creare un contenitore nel quale convogliare tutti i calciatori del territorio a partire dalla categoria under 13 in avanti. "Il settore giovanile di base è in carico ai club sammarinesi, con la supervisione della Federcalcio - ha sottolineato Chiarabini -  mentre a 12 anni i ragazzi si spostano in blocco nella San Marino Academy, che partecipa ai campionati Italiani organizzati dalla FIGC, in virtù di un accordo di collaborazione tra le due federazioni. La San Marino Academy offre due tipologie di percorsi: il primo a livello provinciale e locale, nel quale ognuno può trovare la possibilità di giocare e divertirsi; il secondo a livello di campionati professionistici, partendo dalla U13 ed U14 regionali PRO, per poi passare nelle categorie U15, U16, U17 e Primavera 4 dove siamo paragonati ad una realtà di serie C. Le squadre sono composte per il 70% da calciatori Sammarinesi, e per un 30% circa completate da ragazzi che provengono dal circondario, generalmente non più di 50/60 km. La politica non è quella di volere a tutti i costi costruire le squadre per primeggiare, ma quella di dare la possibilità ai nostri ragazzi di giocare in campionati professionistici, aiutati da altri compagni che provengono dai paesi vicini, dove non riescono a trovare realtà che partecipano a questi campionati e quindi decidono di accettare il nostro invito. Lo scouting viene effettuato in maniera mirata, cercando i profili “mancanti” in termini di caratteristiche e ruoli, per ogni gruppo squadra. L’aspetto su cui puntiamo maggiormente è quello della qualità degli staff tecnici. Oltre al mister, ogni gruppo delle squadre pro conta un secondo allenatore, un preparatore atletico motorio ed un allenatore dei portieri. Fisioterapista, accompagnatore e medico sono sempre presenti, così da creare le condizioni migliori in termini di sicurezza ed organizzazione. In alcuni casi lo staff è implementato anche da un match analyst. Gli obiettivi stagionali sono quelli di raggiungere una crescita dei vari gruppi squadra al termine del percorso, ma soprattutto quelli di ottenere la crescita individuale dei ragazzi. Dalla under 15, dove la componente del giocatore individuale trova ancora l’ambiente di apprendimento ideale, dentro un’idea di collaborazione con i compagni che cresce pian piano, sino alla under 17 ed alla primavera, dove le dinamiche di reparto, catene, e visione globale del gioco assumono una rilevanza primaria."

Un progetto importante, reso possibile anche dal protocollo d'intesa siglato proprio con la FIGC. "Ha rappresentato per la nostra realtà il momento di svolta nello sviluppo del calcio giovanile. Uno stato con 33 mila abitanti non potrebbe avere un numero di squadre in ciascuna categoria giovanile per poter disputare un campionato interno. In questo modo invece, grazie all’ospitalità degli amici Italiani, tutti i ragazzi e le ragazze hanno la possibilità di trovare le competizioni più adatte al loro livello di capacità, di attitudine, di sviluppo. I nostri profili migliori possono così confrontarsi con un livello più elevato, più consono, anche in riferimento agli impegni delle nostre nazionali giovanili che ogni anno siamo chiamati ad affrontare. Grazie all’accordo con la FIGC, anche il nostro calcio può crescere e dare le possibilità di esprimersi senza necessariamente dover uscire da casa. L’ambiente è sano, professionale ed organizzato per cui credo ideale per accompagnare la crescita di quei ragazzi che dimostrano volontà e capacità. Esempio tangibile sono i gemelli Sphendi di proprietà del Cesena: sono cresciuti con noi per anni e poi, una volta pronti, sono passati al Cesena ed oggi sono punti fermi delle squadre di altissimo livello in cui militano. Un orgoglio per tutti noi della San Marino Academy. Anche per molti allenatori e tecnici in generale la San Marino Academy, con la partecipazione a campionati professionistici, rappresenta una vetrina importante. Devo dire, tuttavia, che la nostra scelta in termini di tecnici, viene effettuata pesando prima le qualità umane, la volontà di immergersi in una realtà particolare come la nostra, la convinzione di sposare la filosofia sammarinese, prima ancora del valore tecnico, che ovviamente ha una grande valenza. Solo chi capisce quali sono i nostri obiettivi, quali sono le priorità che tutti assieme dobbiamo avere a riferimento, cosa significa per noi aver raggiunto un obiettivo può entrare a far parte della famiglia. Un progetto tecnico rivolto ovviamente ad un miglioramento delle squadre nazionali, giovanili e fino alla nazionale maggiore. Aver vinto una gara di Nation’s league contro Liechstein dopo 20 anni, e vedere nella lista dei 20 nove giocatori giovani da Under 21, quasi tutti cresciuti nella San Marino Academy, vedere segnare il gol decisivo ad un ragazzino del 2005 che ha trascorso la sua vita calcistica con noi, non può passare inosservato. Un orgoglio per tutta San Marino."

Nel campionato Under 17, il trio in vetta a girone A, formato da Renate, Pro Vercelli e Lecco, va a caccia della terza vittoria in tre gare. I nerazzurri sfidano l'Alcione Milano, i piemontesi sono impegnati nel derby con il Novara, mentre la formazione di Szekely, sfida la Virtus Entella in casa. Oltre al match tra Vicenza e San Marino Academy, nel gruppo B, spicca l'incontro tra il Rimini di Mandola e la Spal. Nel girone C, Ternana, Gubbio e Benevento, prime a parimerito, cercano un altro successo per mantenere la testa della classifica. I rossoverdi ospitano la Pianese, i campani fanno visita al Foggia e la squadra di Tafani sfida il Pineto in trasferta. Chiudono il quadro dei match di cartello del campionato, Cavese-Avellino e Messina-Trapani, con irpini e trapanesi appaiati a 6 punti in vetta la gruppo D.

Nel torneo Under 15, corsa al primo posto del gruppo A tra Giana Erminio, Albinoleffe e Lecco, protagoniste di un grande avvio di stagione. I ragazzi di Villa ospitano la Torres, i bergamaschi sfidano la Lucchese, mentre l'undici di Tarabella attende la Virtus Entella. Nel girone B, match della giornata tra Vicenza e San Marino Academy, con la terza capolista, il Feralpisalò, che fa visita alla Virtus Verona. Il Perugia delle 19 reti di domenica scorsa, è impegnato sul campo dell'Arezzo, con le altre due formazioni a pari merito con gli umbri, Benevento e Gubbio, che sfidano Foggia e Pineto. In cerca del terzo successo consecutivo l'Avellino, primo nel girone D, e atteso dal derby contro la Cavese. Analoga la situazione del Taranto che fa visita alla Turris.