Un Paese a rimbalzo controllato: domenica 5 maggio in tutta Italia si festeggia il Futsal Day
Il 5/5 è il giorno in cui il calcio a 5 viene celebrato in tutto lo Stivale: il Settore Giovanile e Scolastico in campo in 15 Regioni per la promozione della disciplina con oltre 2000 bambine e bambini coinvoltisabato 4 maggio 2024
In origine alla Befana, dal 2022 nella data simbolica con il doppio 5. Un ideale ‘high five’, due mani che incontrano in alto per celebrare, il 5 maggio di ogni anno, il calcio a 5 italiano. Giunto ormai alla sua terza edizione in questo rinnovato format, il Futsal Day è la giornata in cui, attraverso la promozione sui territori voluta dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, si festeggia il movimento a rimbalzo controllato del mondo del pallone italiano.
Anche quest’anno, il Futsal Day abbraccerà tutta l’Italia, con oltre 2.000 bambini e bambine (in età compresa fra i 7 e i 12 anni) delle scuole calcio coinvolti attraverso le iniziative dell’SGS e dei rispettivi Coordinamenti Regionali: sono 15 le Regioni che hanno aderito all’iniziativa, con più di 20 impianti sportivi coinvolti, fra palasport e campi outdoor. Il format delle manifestazioni organizzate prevede l’organizzazione di attività di gioco-partita su campi ridotti (2vs2 o 3vs3, senza utilizzo dei portieri) ed attività ludica (esercizi-giochi con palla: tiri di precisione, sfide a tempo, 1vs1). Lo scopo è quello di dare la possibilità ai bambini e alle bambine di misurare le proprie abilità, oltre che promuovere i valori del calcio. Per sviluppare l’attività tecnica, l’area a disposizione verrà suddivisa in diversi settori nei quali si confronteranno i partecipanti in relazione all’età e all’esperienza. Nelle varie aree verranno organizzati giochi a confronto con la palla e mini-partite e inoltre, bambini e bambine non coinvolti nell’attività potranno essere impegnati in un lavoro didattico tema dell’evento.