Campionati Giovanili

U16 di Serie C: ultima chiamata per i play off e per l’accesso diretto agli ottavi di finale

Cesena già qualificato agli ottavi e sicuro del primo posto nel girone C. Medesima situazione per il Vicenza nel gruppo B. Virtus Entella, Pro Vercelli e Lecco devono solo spartirsi le prime posizioni

venerdì 17 marzo 2023

U16 di  Serie C: ultima chiamata per i play off e per l’accesso diretto agli ottavi di finale

Ultimo turno del Campionato Nazionale Giovanile Under 16 Serie C che, di fatto, apre la fase della stagione che porterà all'assegnazione dei titoli nazionali di categoria. Gli scontri del weekend definiranno gli abbinamenti delle gare d'andata dei play off in programma il 2 aprile e del relativo ritorno previsto per il 16 aprile, oltre alle altre compagini che si qualificheranno direttamente agli ottavi di finale (30 aprile gare di andata e 7 maggio gara di ritorno).

Nel gruppo A, la Virtus Entella, Campione d'Italia in carica, la Pro Vercelli e il Lecco, squadra che riposa questa domenica, sono sicure di essere in una delle prime tre posizioni. I biancocelesti guidati da Andrea Scotto non hanno intenzione di abdicare e cercano un successo nell'ultima giornata in casa di una Pergolettese ancora in corsa per un settimo posto che vorrebbe dire play off. La Pro Vercelli, seconda a -2, ospita la Pro Sesto, quarta a +1 sul Pontedera quinto, e cerca un successo che le permetterebbe di chiudere al primo posto in caso di contemporanea sconfitta della Virtus Entella. Le altre due sfide valgono tanto in ottica play off; in questo girone gli abbinamenti sono quarta contro settima e quinta contro sesta. Il Renate, sesto con 21 punti, cerca il successo per migliorare il suo piazzamento finale contro una Lucchese che non ha più nulla da chiedere al campionato visto l'ultimo posto già certo. Pro Patria-Pontedera è match tra una squadra già certa della qualificazione ai play off, il Pontedera (quinto con 22 punti) e la Pro Patria ancora in bilico visti i soli 2 punti di vantaggio sulla Pergolettese, ottava e prima esclusa. Basty Kyeremateng, tecnico dei tigrotti, sogna di rivivere da allenatore le emozioni provate da giovane calciatore, quando si laureò Campione d'Italia con l'Inter per ben due volte: nella categoria Giovanissimi al termine della stagione sportiva 2005-2006 e nella categoria Allievi nella stagione 2007-2008.

Leggermente diversa la situazione del girone B, in cui le prime due classificate accedono direttamente agli ottavi, mentre terza-sesta e quarta-quinta sono i due accoppiamenti play off. Il Vicenza, sicuro del primo posto viste le cinque le lunghezze di vantaggio sul Padova secondo, potrebbe essere arbitro della qualificazione play off. Infatti, domenica ospita la Triestina sesta a +1 sull'Arzignano settimo e atteso da un impegno tutt'altro che semplice in casa contro il Padova guidato dall'ex difensore biancorosso Claudio Ottoni. Squadra, quest'ultima, alla ricerca di un successo per mantenere il secondo posto che significherebbe qualificazione diretta agli Ottavi. Il Pordenone, terzo a -2 dai veneti, cerca il successo contro il Mantova, quinto con 15 punti, per evitare il turno dei play off.

Tutto praticamente deciso nel girone C:il Cesena sotto la magistrale guida di Juri Tamburini ex giocatore, tra le altre, di Modena, Vicenza e degli stessi bianconeri, accede direttamente agli Ottavi da primo della classe e si imbattuto. L'Ancona sicura del secondo posto attende di scoprire chi chiuderà al quinto posto per conoscere il nome della sua avversaria ai playoff. Stesso discorso per la Reggiana terza e in attesa di vedere chi si piazzerà quarto dopo l'ultima giornata. A giocare queste due posizioni sono Vis Pesaro (17 punti) e Imolese (16 punti). I pesaresi sono attesi dalla sfida proibitiva in casa del Cesena, mentre i rossoblù ospitano la San Marino Academy, già certo dell'ultimo posto in quella che sembra essere, almeno sulla carta, una partita più abbordabile.

Nell'ultimo raggruppamento una sola squadra certa degli ottavi, su due posizioni disponibili, e altre cinque sicure, quantomeno, dei play off in questo girone. Il Pescara, primo con 26 punti, ospita la Turris, quarta con 20 punti, e ancora in corsa per il secondo posto. Posizione ora occupata dal Foggia (23 punti) che cerca un successo per garantirsi la qualificazione agli Ottavi in ​​casa della Fermana già fuori dai giochi. Il Catanzaro, terzo con 21 punti, osserverà attentamente il match di Fermo e nel frattempo cercherà il successo in casa del Monterosi per puntare alla qualificazione diretta agli Ottavi senza passare dai play off. Il Crotone, sesto con 17 punti, al momento giocherebbe il play off contro la terza, ma in caso di vittoria casalinga contro il Giugliano (18 punti) si garantirebbe un piazzamento finale migliore.

Il regolamento ufficiale 2022-2023, prevede che le squadre classificate al 1°, 2° e 3° posto del girone A, al 1° e 2° posto dei gironi B e D, al 1° posto del girone C, accedono direttamente agli Ottavi di Finale. Le squadre classificate al 4°, 5°, 6° e 7° posto del girone A, al 3°, 4°, 5° e 6° posto dei gironi B e D, al 2°, 3°, 4° e 5° posto del girone C, disputeranno tra loro i play off.

Di seguito il planning dei prossimi appuntamenti fino al termine della stagione:

- 2 aprile: andata play off
- 16 aprile: ritorno play off
- 30 aprile: ottavi di finale andata
- 7 maggio: ottavi di finale ritorno
- 14 maggio: quarti di finale andata
- 21 maggio: quarti di finale ritorno
- 28 maggio: semifinali andata
- 4 giugno: semifinali ritorno
- 16 giugno: finale scudetto