Sviluppo - Evolution Programme

Torneo Under 14 ‘Evolution Programme’, domani la finale a Coverciano per stabilire la migliore selezione

Il progetto è partito coinvolgendo 952 calciatori, 45 Centri Federali Territoriali e 13 Aree di Sviluppo Territoriale. Presenti 75 atleti per questo ultimo atto

sabato 27 maggio 2023

Torneo Under 14 ‘Evolution Programme’, domani la finale a Coverciano per stabilire la migliore selezione

Ci siamo: il ‘Torneo del Calciatore – Evolution Programme’, la manifestazione che per una stagione ha coinvolto 45 Centri Federali Territoriali (CFT) e 13 Aree di Sviluppo Territoriale (AST), domani mattina vedrà a Coverciano il suo epilogo, con la finale che decreterà la selezione vincitrice tra le cinque squadre presenti a Coverciano.

Un percorso lungo, in cui sono stati coinvolti 952 calciatori (112 portieri e 840 giocatori di movimento), scremati fino a 312 nella fase interregionale e arrivati ad essere 75 nella fase finale che da venerdì sta coinvolgendo il centro di Coverciano. I 75 ragazzi selezionati, tutti classe 2009, sono stati suddivisi in cinque squadre a seconda della zona di provenienza. Per due giorni si sono affrontati in gare di 11 contro 11, 9 contro 9 e 5 contro 5, sotto l’attenta supervisione degli staff ‘Evolution Programme’ e di osservatori del Club Italia, presenti in tribuna; il tutto sotto il cappello organizzativo del Settore Giovanile e Scolastico.

Domani mattina la finale per decretare la squadra vincitrice, con le due squadre che si sfideranno in un’ultima gara nove contro nove in tre tempi da venticinque minuti l’uno. Ad affrontarsi saranno gli ‘Azzurri Centro-Sud’ (che comprendono i ragazzi provenienti dai CTF e dalle AST di Abruzzo, Campania, Lazio, Molise e Sardegna) e gli ‘Azzurri Centro-Nord (Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria).

In contemporanea il ‘playoff’ per stabilire le posizioni dalla terza alla quinta classificata, con un triangolare (sempre nove contro nove) tra ‘Azzurri Nord Est’ (Friuli Venezia Giulia, Lombardia est, Trentino Alto Adige e Veneto), ‘Azzurri Nord Ovest (Liguria, Lombardia ovest e Piemonte) e ‘Azzurri Sud’ (Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia).

“Questo torneo è stato entusiasmante – ha sottolineato il referente scouting junior del Club Italia, dall’Under 15 all’Under 19, Alessandro Musicco – perché onestamente è andato oltre ogni aspettativa. Probabilmente diversi tra questi ragazzi potranno entrare nell’orbita di club professionistici e magari saranno presenti al prossimo torneo di Natale, per formare l’ossatura della futura Nazionale Under 15”.