SGS Femminile

Torneo pre season Under 15, Chiusi ospita le semifinali Juventus-Roma e Napoli Femminile-Inter

Due conferme rispetto alle finali scudetto nelle Marche (giallorosse e nerazzurre) e due novità: le ragazze bianconere e quelle azzurre, dopo che il SSC Napoli si era qualificato per l'atto decisivo a Senigallia. Domenica la finale

venerdì 6 ottobre 2023

Torneo pre season Under 15, Chiusi ospita le semifinali Juventus-Roma e Napoli Femminile-Inter

Dopo il successo della Juventus ai rigori sulla Roma nell’Under 17, il Torneo pre season, questa volta riservato all’Under 15 femminile, nel weekend fa tappa al ‘Fabio Frullini’ di Chiusi per la Final Four. Ci arrivano, dopo un’intensa fase a gironi, da una parte Juventus e Roma, che si sfideranno nella prima semifinale (sabato 7, ore 11), dall’altra Napoli Femminile e Inter (sempre sabato alle 14.30). In palio un posto nella finale, prevista per domenica 8 ottobre alle 14.30.  

Novità Juventus. Grande assente, rispetto alle Finali Giovanili dello scorso giugno, è il Milan: la squadra campione d’Italia in carica, infatti, è stata eliminata nel girone dalla Juventus. Proprio le bianconere sono uno dei due elementi di novità rispetto alla Final Four di Senigallia: l'altro è la presenza del Napoli Femminile al posto del SSC Napoli (che ha comunque stretto un accordo con la società che milita nel campionato di Serie A femminile), che invece era nelle Marche. “Nel corso di questa settimana le ragazze si sono allenate bene, veniamo da un buon periodo – ha raccontato l’allenatore juventino Luca Vood -. Siamo consapevoli che questo weekend ci aspetteranno partite difficili: il risultato è importante, ma ciò che conta di più per noi è la loro prestazione e la loro crescita, sia individuale che collettiva. Daremo il massimo”. 

Qui Inter. Se la Juventus ci arriva avendo vinto il girone a punteggio pieno e a suon di gol, con un doppio 5-1 a Inter e Milan, a cui si aggiunge il 6-2 al Sassuolo, proprio le nerazzurre, finaliste scudetto, hanno chiuso al secondo posto il girone. “L'obiettivo sarà dare continuità al trend positivo in termini di prestazioni che, partita dopo partita, stiamo avendo – ha invece analizzato Fabio Cappelletti, mister dell’Inter -. Il focus infatti non è sul risultato in sé quanto più sulle prestazioni che ne danno origine. È stato così nelle partite precedenti e lo sarà per tutta la stagione. Sono felice per le ragazze che si sono conquistate le qualificazioni a questa Final Four, per loro sarà una bella esperienza di crescita. Da allenatore, la cosa per me più importante è far capire loro che queste soddisfazioni si ottengono solo avendo il giusto approccio in ogni allenamento, mettendo sempre la squadra al primo posto. È quello che abbiamo fatto: ho la fortuna di avere un grande staff con me e un gruppo di ragazze con grande voglia di migliorarsi, umiltà e consapevolezza dei propri mezzi e potenzialità. Settimana dopo settimana aggiungiamo tasselli al nostro gioco, abbiamo ampi margini di miglioramento e la Final Four sarà un bel test perché il livello sarà alto. Per noi sarà una bella tappa di un percorso di crescita che ci vede davanti ancora 9 mesi di lavoro".

Qui Napoli. Ad aver vinto l’altro girone, invece, è stato il Napoli Femminile, davanti alla Roma e alla Ternana: “Quella che ci aspetta è una manifestazione molto importante ma non è certamente un punto d’arrivo per il mio gruppo che presenta delle individualità interessanti destinate a crescere – commenta alla vigilia Rosario Caliendo, allenatore delle azzurre -. Qui i talenti non mancano ma vanno seguiti sotto il profilo tecnico e atletico anche con il contributo dei tecnici federali e con il loro monitoraggio sulle varie squadre. Ecco perché sarà bello metterci in mostra e confrontarci con grandi club in questa prestigiosa occasione”.  

Qui Roma. Dietro al Napoli sono invece arrivate le giallorosse, che la Ternana l’avevano battuta nella 1a giornata con un netto 18-3. "L’ambizione che abbiamo è quella di affrontare il torneo con la giusta attitudine: saranno partite di livello alto, ci sarà l’occasione di fare esperienza e dobbiamo sfruttarla al massimo per aumentare le nostre sicurezze e migliorarci - ha dichiarato Andrea Cossa, coach della Roma -. La squadra arriva a questo torneo con la giusta carica, abbiamo lavorato tanto, sono state settimane molto intense per noi. Purtroppo abbiamo alcune giocatrici infortunate che non potranno esserci, ma ho molta fiducia nelle ragazze e possiamo dire la nostra nelle partite che affronteremo".

Torneo pre season U17 femminile – Final Four 

Semifinali - Sabato 7 ottobre (c.s. 'Fabio Frullini' - Chiusi)Juventus-Roma (ore 11)Napoli Femminile-Inter (ore 14.30) 

Finali - Domenica 8 ottobre (c.s. 'Fabio Frullini' - Chiusi)3°/4° posto ore 111°/2° posto ore 14.30