Sviluppo - Evolution Programme

Torneo di Sviluppo Territoriale, dal 6 al 9 giugno la fase finale di Tirrenia

A scendere in campo le formazioni di Ruvo di Puglia, Gassino, Recanati, Palermo e Cologno al Serio

mercoledì 5 giugno 2019

Torneo di Sviluppo Territoriale, dal 6 al 9 giugno la fase finale di Tirrenia

Prenderà il via giovedì 6 giugno, presso il Centro di Preparazione Olimpica del CONI di Tirrenia, la Fase Finale del Torneo di Sviluppo Territoriale. Un’iniziativa promossa dal Settore Giovanile e Scolastico con il supporto di Kinder+Sport, il progetto di responsabilità sociale del gruppo Ferrero e riservata ai ragazzi della categoria Under 14 coinvolti nel programma di formazione dei Centri Federali Territoriali istituiti sul territorio nazionale

Partito lo scorso 11 marzo, con le prime fasi di gioco, il Torneo ha coinvolto le 50 strutture attive, impegnando complessivamente 700 atleti e 120 tecnici, non solo in attività di carattere sportivo, ma anche in diversi incontri formativi in linea con i contenuti educativi del Programma di Sviluppo Territoriale.

Concluse le fasi preliminari, disputate su gare di andata e ritorno, l’attività si è articolata attraverso 5 raggruppamenti interregionali, programmati in base alla collocazione geografica dei poli formativi interessati - Nord-Est, Nord-Ovest, Centro-Nord, Centro-Sud, Sud - al termine dei quali sono state definite le cinque finaliste che prenderanno parte all’ultimo atto della manifestazione. A scendere in campo, per la fase finale che si concluderà domenica 9 giugno, le formazioni di Ruvo di Puglia, Gassino, Recanati, Palermo e Cologno al Serio. Nel corso della tre giorni spazio anche per le attività di formazione destinate ai tecnici coinvolti e ai responsabili organizzativi di tutti i Centri Federali Territoriali al fine di condividere linee guida e indicazioni formulate dall’apposita Commissione Tecnica Nazionale. Contestualmente alle fasi di gioco, diversi quindi gli approfondimenti di carattere tecnico, organizzativo ed educativo.

Ad aprire i lavori il Segretario del Settore Giovanile e Scolastico Vito Di Gioia, mentre le attività sportive saranno avviate dal Vice Presidente SGS Roberto Samaden. Al termine del Torneo si svolgerà la cerimonia di premiazione alla presenza del Campione del Mondo e attuale Consigliere Federale, Gianluca Zambrotta.e di tutti i Coordinatori regionali SGS.