Sviluppo Territoriale: i pilastri del programma rivolto all'Attività di Base
Circa 50 incontri formativi sviluppati sabato scorso nei CFT avviati dalla Federazionelunedì 17 dicembre 2018
Prosegue il percorso formativo avviato dal Settore Giovanile e Scolastico della Federazione, nell’ottica di dare maggiore e adeguata diffusione ai principi tecnici e didattici promossi nell’ambito del Programma di Sviluppo Territoriale. Il Programma avviato nella nuova stagione sportiva rappresenta l’evoluzione e l’implementazione di quanto già avviato a livello periferico attraverso l’istituzione di una diversa attività in campo il sabato mattina rivolta in particolare alle categorie di Base. Un ulteriore step di sviluppo, attuato inizialmente presso i Centri Federali Territoriali della FIGC presenti in tutto il Paese e con la previsione di essere allargato a tutte le società de territorio.
Circa cinquanta gli incontri svolti sabato scorso nelle strutture già attivate dal Settore Giovanile e Scolastico, nel rispetto di un filo conduttore che da nord a sud sposa un concetto uniforme e condiviso, e che intende estendere il proprio raggio d’azione anche fuori dai confini dei singoli CFT, andando ad impattare su tutto il territorio.
Il format dedicato alle categorie dell’attività di base, articolato in una parte pratica e una prettamente divulgativa e informativa, è rivolto alle Scuole Calcio e alle Società affiliate coinvolte con l’obiettivo di aumentare le opportunità di gioco e la formazione dei giovani calciatori e di formare gli allenatori delle società partecipanti attraverso il loro coinvolgimento in tutte le attività in essere.
Alla base del Programma Tecnico una metodologia fondata su 10 presupposti che definiscono le linee guida da seguire e condividere nell’ottica di un approccio di facile comprensione, applicabile a tutte le categorie dell’attività di base, adatto a società professionistiche e dilettantistiche e utile ai tecnici di tutti i livelli.