SGS

Sorteggiato il calendario delle Finali giovanili

martedì 5 giugno 2012

Sorteggiato il calendario delle Finali giovanili

Alle 12.00 del 5 giugno, presso la sede della Provincia di Siena, si sono effettuati i sorteggi per i calendari delle finali giovanili. Presenti Gianni Rivera ed il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini. Davanti a molte società, sono stati estratti dall'urna gli accoppiamenti (riportati di seguito) che daranno vita ad una kermesse giovanile che non ha precedenti, grazie anche agli sforzi compiuti dall'organizzazione territoriale del Settore Giovanile, oggi rappresentata dal coordinatore Paolo Mangini e dal segretario Fabio Angelini. La manifestazione è patrocinata dalla Regione Toscana e dalla Provincia di Siena.
 
Dal 12 al 28 giugno 2012, in provincia di Siena, organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, si svolgeranno ben 4 fasi finali (Allievi Serie A e B, Allievi I e II Divisione, Giovanissimi Professionisti, Allievi e Giovanissimi Dilettanti) ed una finalissima, la Supercoppa, da disputare tra i vincitori degli Allievi Serie A e B e gli Allievi I e II Divisione. Una novità, quest'ultima, proveniente dalla riforma dei campionati che è sopravvenuta, in questa stagione agonistica, per volontà congiunta del Settore Giovanile e Scolastico, Settore Tecnico e Squadre Nazionali. Il 'vecchio' campionato Nazionale Allievi è stato scisso in due per aumentare il livello di competitività e la qualità della selezione finalizzata alla formazione delle Squadre Nazionali giovanili: uno dedicato alle Società di Serie A e B; l'altro alle società della Lega Pro.
 
La formula della fase finale
Le otto squadre finaliste, sono state divise in due gironi da quattro squadre ciascuno e disputeranno gare di sola andata con classifica finale. A differenza dello scorso anno, è stata introdotta la semifinale, dando a 4 squadre la possibilità di accesso alla finalissima per la conquista del titolo di Campione d'Italia di categoria. Fino alla scorsa stagione, erano le prime dei 2 gironi ad accedere direttamente alla finalissima.
 
Le squadre partecipanti ed i calendari
(clicca su calendari per il prospetto completo)

Allievi Serie A e B
. Girone 1. Lazio, Roma, Inter e Sampdoria; Girone 2. Empoli, Milan, Fiorentina e Catania.
1^ giornata (12 giugno): Lazio-Internazionale; Roma-Sampdoria; Fiorentina-Milan; Catania-Empoli.
2^ giornata (13 giugno): Inter-Roma; Sampdoria-Lazio; Milan-Catania; Empoli-Fiorentina.
3^giornata (15 giugno): Roma-Lazio; Inter-Sampdoria; Catania-Fiorentina; Milan-Empoli.
17 giugno, semifinali; 19 giugno, finali al Bonelli di Montepulciano, diretta Rai Sport 2 a partire dalle 16.50
Allievi I e II Divisione. Girone 1. Esperia Viareggio, Monza Brianza, Aprilia e Frosinone. Girone 2.
Cremonese, Pro Vercelli, Prato, Andria Bat
1^ giornata (12 giugno): Aprilia-Monza; Viareggio-Frosinone; Cremonese-Pro Vercelli; Prato-Andria Bat.
2^ giornata (13 giugno): Monza-Viareggio; Frosinone-Aprilia; Pro Vercelli-Prato; Andria-Cremonese.
3^giornata (15 giugno): Viareggio-Aprilia; Monza-Frosinone; Prato-Cremonese; Pro Vercelli-Andria.
17 giugno, semifinali; 19 giugno, finale al Bonelli di Montepulciano (a seguire quella degli Allievi Serie A e B).
Giovanissimi Professionisti. Girone 1. Juventus, Inter, Reggina, Roma. Girone 2. Milan, Torino, Napoli, Empoli.
1^ giornata (21 giugno): Reggina-Juventus; Inter-Roma; Napoli-Torino; Empoli-Milan.
2^ giornata (22 giugno): Juventus-Inter; Roma-Reggina; Torino-Empoli; Milan-Napoli
3^giornata (24 giugno): Inter-Reggina; Juventus-Roma; Empoli-Napoli; Torino-Milan.
26 giugno, semifinali; 28 giugno, finale al Comunale di Abbadia San Salvatore.
Gli Allievi e i Giovanissimi Dilettanti concluderanno le qualificazioni il 17 giugno per dare inizio alle fasi finali dal 23 al 27 giugno, giorno della finalissima.
I campi di gioco
Saranno dieci i comuni della provincia di Siena che metteranno a disposizione i loro stadi di calcio per disputare le partite della Fase Finale ad 8.

ABBADIA SAN SALVATORE: il pomeriggio del 28 giugno si giocherà la finale dei Giovanissimi Professionisti
ASCIANO: il pomeriggio del 27 giugno si giocheranno le finali degli Allievi e Giovanissimi Dilettanti
BUONCONVENTO
CHIANCIANO TERME
MONTEPULCIANO: il pomeriggio del 19 giugno si giocheranno le finali degli Allievi Serie A e B e degli Allievi I e II Divisione
MONTERONI D'ARBIA
SAN CASCIANO DEI BAGNI
S.QUIRICO
SINALUNGA-BETTOLLE: il pomeriggio del 21 giugno si disputerà la Supercoppa
TORRITA DI SIENA
 
La passata stagione e Fair Play
La stagione 2010/2011 del Campionato Nazionale Allievi ha visto trionfare i ragazzi del Milan contro l'Empoli. Nel Campionato Nazionale Giovanissimi, lo scudetto è invece andato alla Fiorentina che ha vinto in finale contro il Napoli. Naturalmente, gli Allievi I e II Divisione sono all'anno zero, essendo questa stagione l'esordio assoluto.
Per l'occasione, tutte e quattro le squadre, vincitori e vinti, si sono trovate al termine delle partite in uno spazio interno allo stadio "Bonelli" dove si è svolto il "terzo tempo". Nel corso di tutto il campionato, invece, le squadre, nel rispetto del fair play, sia all'inizio che alla fine di ogni incontro, hanno osservato la regola, introdotta già da qualche anno, di salutare il pubblico e di salutarsi tra loro, stringendosi la mano.
 
Highlights delle partite e dirette in videostreaming su www.settoregiovanile.figc.it , la finale Allievi Serie A e B in diretta su Rai Sport 2
Da due anni il Settore Giovanile e Scolastico ha introdotto un'importante novità per tutti coloro che amano seguire le fasi finali dei Campionati ma che non possono essere presenti fisicamente. Tramite il sito web del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, è possibile visionare tutti gli highlights e la registrazione integrale delle gare. L'iniziativa ha riscosso un grande successo, corroborato da numeri importanti quali i circa 20.000 utenti unici che si sono collegati. Quest'anno, l'iniziativa verrà ripetuta e implementata: quattro le finalissime che saranno trasmesse in diretta streaming, dalla web tv collocata all'interno del sito SGS www.settoregiovanile.figc.it.
 
Inoltre, la finalissima degli Allievi Serie A e B di martedì 19 giugno nello stadio Bonelli di Montepulciano, sarà integralmente trasmessa da Rai Sport 2 (inizio del collegamento alle ore 16.50, l'unica partita a non essere trasmessa in video-streaming dal Sito).
Al termine delle finali, vincitori e vinti, anche quest'anno, si ritroveranno tutti insieme in una zona preposta dello stadio per rinnovare l'oramai tradizionale "terzo tempo".
 
Un tocco in rosa, con le ragazze che concluderanno la kermesse, dal 24 giugno all'1 luglio, con le finali del Torneo per Rappresentative regionali Under 15. 

Nella foto in alto, Gianni Rivera ed il presidente della Provincia di Siena, Simone Bezzini

Siena, 5 giugno 2012