Sviluppo - Evolution Programme

Si chiude a Coverciano l’Evolution Programme: applausi per i 75 ragazzi classe 2009 presenti alle finali

Successo della selezione Centro-Nord, in rappresentanza dei Centri Federali Territoriali e delle Aree di Sviluppo Territoriale di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria

domenica 28 maggio 2023

Si chiude a Coverciano l’Evolution Programme: applausi per i 75 ragazzi classe 2009 presenti alle finali

Una serie di lunghi applausi ha salutato sul campo ‘Enzo Bearzot’ di Coverciano i 75 ragazzi, tutti classe 2009, che da venerdì si sono affrontati al Centro Tecnico Federale per la fase finale del ‘Torneo del calciatore – Evolution Programme’: sotto il meticoloso e puntuale cappello organizzativo del Settore Giovanile e Scolastico, è giunto a conclusione un progetto che, da inizio stagione, ha coinvolto 45 Centri Federali Territoriali (CFT) e 13 Aree di Sviluppo Territoriale (AST), per un totale di 952 calciatori (di cui 112 portieri e 840 giocatori di movimento).

A Coverciano i 75 ragazzi che hanno superato le varie selezioni si sono affrontati divisi in cinque squadre, a seconda della loro provenienza geografica. Nei primi due giorni le gare sono state in varie formule (5 contro 5, 9 contro 9 e 11 contro 11), mentre per le finali di questa mattina erano nella ‘versione’ nove contro nove.

A vincere il torneo sono stati gli ‘Azzurri Centro-Nord’ (in rappresentanza dei CFT e delle AST di Emilia Romagna, Marche, Toscana e Umbria), che in finale hanno superato per 7-5 ai calci di rigore, dopo il 3-3 dei tre minitempi regolamentari, gli ‘Azzurri Centro-Sud’ (Abruzzo, Campania, Lazio, Molise e Sardegna).

Terzo posto per gli ‘Azzurri Nord Est’ (Friuli Venezia Giulia, Lombardia est, Trentino Alto Adige e Veneto); quarti gli ‘Azzurri Sud’ (Basilicata, Calabria, Puglia e Sicilia) e quinti gli ‘Azzurri Nord Ovest’ (Liguria, Lombardia ovest e Piemonte).

“Questo progetto ha l’ambizione di mettere professionisti a disposizione dei ragazzi, per sostenere la loro motivazione” ha sottolineato la responsabile nazionale della SGS academy, Josefa Idem, durante i saluti finali. “Desidero sottolineare – ha commentato il segretario SGS, Vito Di Gioia – il comportamento dei ragazzi, in campo è fuori: si sono distinti in positivo e questo ci fa un grande piacere, perché oltre a essere dei bravi calciatori, in futuro saranno anche dei bravi cittadini”.

Oltre alle premiazioni collettive - per celebrare le varie rappresentative che si sono affrontate in tre giorni all’insegna della competizione e della condivisione, in un sano agonismo – sono stati dati anche dei premi individuali a un giocatore per ogni squadra; un riconoscimento tanto più sentito in quanto è stato decretato dal voto degli stessi giocatori. I giovani calciatori hanno infatti scelto, per ogni formazione affrontata, l’avversario più meritevole per quello dimostrato in campo. I premiati sono stati Edoardo De Mozzi (Nord Ovest), Tommaso Coderoni (Nord Est), Duccio Ceccarini (Centro-Nord), Rosindo Zanni (Centro-Sud) e Giovanni Bruno (Sud).

Mediagallery

SGS

'Evolution Programme' | La giornata conclusiva a Coverciano