Grassroots-Attività di Base

Sabato inizia a Coverciano il secondo Grassroots Festival

giovedì 10 giugno 2010

Sabato inizia a Coverciano il secondo Grassroots Festival
Sabato 12 e domenica 13 giugno, nel Centro Tecnico di Coverciano, si svolgerà il secondo Grassroots Festival, la due giorni dedicata al calcio di base organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. 
"Questa festa – ha dichiarato il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Massimo Giacomini – è come sempre il compendio di un percorso tecnico – didattico che ha visto protagonisti a livello regionale i ragazzi convenuti qui a Coverciano, dopo una stagione sportiva che ha coinvolto un numero molto rilevante di giovani calciatori. Oltre alle caratteristiche tecniche ed organizzative, non sono stati tralasciati aspetti decisivi come il Fair Play, l'Attività Sociale e, soprattutto, il rispetto che è il valore al quale è dedicato questo secondo Grassroots Festival".
Sabato 12 sarà la giornata del Convegno "Respect: dall'etica alla didattica" al quale parteciperanno, tra gli altri,  Massimo Giacomini - presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Azeglio Vicini – presidente Settore Tecnico FIGC, Marcello Nicchi – presidente A.I.A., Fabrizio Tonelli presidente Divisione Calcio a 5 LND, Robin Russell – consulente della Divisione dello Sviluppo del Calcio della UEFA e Giancarlo De Sisti - ambasciatore del calcio giovanile.
Domenica, la giornata sarà dedicata interamente ai circa 1500 ragazzi e ragazze delle scuole calcio che "prenderanno possesso" dei campi del Centro Tecnico.
In mattinata ci sarà l'esibizione della Nazionale Italiana "Freestylers", che si cimenteranno in gesti tecnici, coreografie e sequenze di palleggi utilizzando, praticamente, tutte le parti del corpo.
I freestylers, dopo la loro esibizione, disputeranno una partita amichevole contro l'ASD Arcobaleno" del quale fanno parte giovani calciatori di diverse etnie.
A seguire, scenderanno in campo i ragazzi diversamente abili dell'Associazione Sportiva AXA Calcio di Roma, e successivamente, i terreni di gioco si tingeranno di rosa con le partite delle 20 squadre femminili vincitrici del Torneo Regionale "Giovani Calciatrici". In contemporanea, undici squadre di Scuole di Calcio a 5 provenienti da diverse regioni italiane, svolgeranno esercitazioni tecnico – tattiche e si cimenteranno in dei quadrangolari.
Nel pomeriggio, sarà la volta delle 21 scuole calcio che si affronteranno in partitelle 7 contro 7.
In chiusura, oltre alla premiazione di tutte le squadre partecipanti, verrà consegnato ai referenti di Telethon, un assegno che il mondo del Settore Giovanile e Scolastico, ha raccolto per finanziare la borsa di studio di un giovane ricercatore impegnato in un progetto sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica. Sarà quindi, consegnato un riconoscimento alle tre scuole calcio che si sono distinte per l'impegno nella ricerca dei fondi in questo particolare "gran premio di solidarietà".

Scarica qui il programma completo del Grassroots Festival con l'elenco di tutti i relatori al convegno e gli orari dell'appuntamento di domenica.