SGS Femminile

Quarti di finale Under 17 femminile, la Roma fa la voce grossa nell’andata. Nel weekend tocca anche all’Under 15

Alle giallorosse risponde a distanza il Milan campione d'Italia che si impone 0-1 in casa del Napoli. Atalanta di misura sulla Juventus, pari Inter-Hellas Verona

giovedì 1 giugno 2023

Quarti di finale Under 17 femminile, la Roma fa la voce grossa nell’andata. Nel weekend tocca anche all’Under 15

È cominciata, lo scorso fine settimana, la fase nazionale dei play off dell’Under 17 femminile. A chiusura dell’interregionale, sono rimaste in otto a contendersi lo scudetto 2023. Il tabellone, che parte con i quarti di finale, ha già espresso in maniera chiara i valori di forza dopo le gare di andata.

I risultati. È la Roma a ottenere il successo più largo di giornata. Le giallorosse, infatti, regolano 0-4 la Fiorentina, mettendo una seria ipoteca sul passaggio in semifinale (valgono anche i gol in trasferta): risultato marchiato a fuoco dalla doppietta della classe 2008 Stella Ieva, autrice del secondo e del terzo gol che indirizzano in maniera definitiva la sfida per la squadra di Priscilla Del Prete. Importante anche lo 0-1 con cui le campionesse d’Italia in carica del Milan vanno a vincere in casa del Napoli: di Anna Longobardi l’unico gol della sfida. Vince invece di misura l’Atalanta in casa contro la Juventus: a Zingonia finisce 3-2 per le nerazzurre, trascinate dalle due reti di Elena Vitale (34 gol stagionali per lei). Infine, l’unico pareggio di questi quarti arriva da Milano, con Inter e Verona che impattano 1-1: vantaggio veneto con Matilde Rachello al 30’ del primo tempo, definitivo pari di Jessica Ciano dopo cinque minuti della ripresa. Le gare di ritorno, che aprono le porte per le finali scudetto, sono previste per il fine settimana del 10-11 giugno.

Under 15. Chi gioca, in questo weekend, è invece l’Under 15, che comincia a sua volta il cammino di post-season con l’andata dei quarti di finale. Su tutte, da segnalare la sfida fra la Juventus campione in carica e il Milan (l’andata si gioca in Piemonte), mentre l’Inter – che il Gruppo 1 l’ha vinto con due lunghezze di vantaggio sulla Juve - parte in casa dell’Atalanta. Dall’altro lato del tabellone la Roma, unica imbattuta della fase interregionale assieme al Milan (entrambe 13 vittorie e un pari) è ospite della San Marino Academy, mentre il Napoli se la vedrà con il Sassuolo.

Under 17 Femminile – Quarti di finale
Gare di andata (rit. 10-11/06)
Atalanta-Juventus 3-2
Fiorentina-Roma 0-4
Inter-Hellas Verona Women 1-1
Napoli Women-Milan 0-1

Under 15 Femminile – Quarti di finale (and. 03-04/06; rit. 17-18/06)
Juventus-Milan
Atalanta-Inter
San Marino Academy-Roma
Napoli-Sassuolo