Attività Scolastica

Presentati i progetti scolastici per l’anno accademico 2021/2022

Riuniti i delegati dell’attività scolastica SGS per illustrare le prossime iniziative

giovedì 14 ottobre 2021

Presentati i progetti scolastici per l’anno accademico 2021/2022

Si è svolta ieri, seppur a distanza, la riunione programmatica dell’Area Scolastica del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Presenti all’incontro lo Staff Nazionale SGS e i delegati regionali della medesima area, ai quali sono stati illustrati i risultati delle attività relativa al 2020-2021, portate avanti nonostante l’emergenza sanitaria.

A seguire, la presentazione delle progettualità per il nuovo anno accademico, a partire dalla piattaforma Valori in Rete, il macro progetto sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con il MIUR. Un’attività ormai strutturata che al suo interno prevede diverse iniziative in base all’ordine e al grado degli istituti coinvolti. Nello specifico, per 2021-2022, verrà dato seguito ai progetti:

- Uno, Due, Calcia (rivolto alla Scuola dell’Infanzia)
- Giococalciando (per la Scuola Primaria)
- Ragazze in Gioco (Calcio a 5 femminile per la Scuola Secondaria)
- Tutti in Goal (per la Scuola Secondaria) 
- Campionati Studenteschi (per la Scuola Secondaria di I e II grado)
- Corsi per Arbitro Scolastico

Nell’ambito formativo sarà avviato il progetto “Maestro di Calcio a Scuola”, per i docenti degli istituti primari e secondari di I grado, mentre, come per gli scorsi anni, saranno attivate le convenzioni tra Scuole e Società Sportive, con le Facoltà di Scienze Motorie e con i Licei Scientifici Sportivi per quanto attiene l’Alternanza Scuola Lavoro e la Didattica Integrata.

Tutte le informazioni relative ai progetti scolastici 2021-2022 sono disponibili sul portale Valori in Rete.