SGS

PRESENTATI I CAMPIONATI NAZIONALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI

giovedì 17 settembre 2009

PRESENTATI I CAMPIONATI NAZIONALI ALLIEVI E GIOVANISSIMI

Oggi, giovedì 17 settembre, presso la sala del Consiglio Federale della FIGC di Via Allegri 14 (Roma) si è svolta la conferenza stampa di presentazione della stagione 2009/2010 dei Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Presenti in sala il presidente federale Giancarlo Abete, il presidente del Settore Giovanile e Scolastico Massimo Giacomini, il vice presidente vicario FIGC Carlo Tavecchio, il presidente dell’AIA Marcello Nicchi, il direttore generale della FIGC Antonello Valentini, il segretario nazionale SGS Barbara Benedetti e i due componenti della CAN D Nicola Ayroldi e Luigi Stella.
Il primo a prendere la parola è il presidente Abete soddisfatto del trend positivo di iscrizioni ai due campionati registrato negli ultimi anni: “Per la stagione 2009/2010 dei due Campionati partecipano 112 società, 110 nella categoria Allievi e 103 in quella Giovanissimi. Numeri importanti che dimostrano quanto le società diano rilievo ai propri vivai, ritenuti, non più un costo, bensì un investimento. La valorizzazione dei giovani, deve, infatti, partire dalla base fino al livello professionistico che è la punta dell’iceberg. Molto, anche a livello europeo, si sta facendo per la tutela dei giovani calciatori, come si evince anche dal progetto UEFA sul “fair play finanziario” che ha, tra i vari scopi, quello di valorizzare i vivai per far quadrare i bilanci”.
La parola è poi passata a Massimo Giacomini che ha illustrato le novità del prossimo anno: “Il consiglio federale riunitosi il 17 giugno ha deliberato che le squadre di categoria Giovanissmi potranno giocare tempi regolamentari non più da 30 minuti, bensì da 35. Dieci minuti di gioco in più, quindi, motivati dall’evoluzione fisica dei nostri giovani che, a 14/15 anni, sono ormai in grado di reggere a tale minutaggio. Sono, inoltre, molto orgoglioso di aver notato, già da qualche stagione, un aumento del rispetto delle regole e del fair play che si è accompagnato ad un miglioramento dell’aspetto tecnico”.
Marcello Nicchi, ha invece posto l’accento sulla collaborazione tra l’AIA ed il Settore Giovanile e Scolastico: “L’AIA ci tiene particolarmente ad avere un feeling privilegiato con il Settore Giovanile. Noi cerchiamo di far crescere arbitri sani sia fisicamente che di testa; il Settore Giovanile, fa, invece, lo stesso con i giocatori. Una volta cresciuti, entrambi, sapranno rispettare a vicenda il lavoro dell’altro”.
I Campionati Allievi e Giovanissimi prenderanno il via il 20 settembre, quando scenderanno in campo le squadre dei gironi D, E ed F della categoria dei ’95 -’96. Gli altri gironi dei Giovanissimi e tutto il Campionato Allievi, esordiranno, invece, domenica 27 settembre.