Responsabilità sociale SGS

Play Days e Fun Football, che festa a Monza: oltre 1300 tra bambini e bambine nell'attività organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico

Il centro sportivo “Luigi Berlusconi - Monzello" ha ospitato l'evento nell'ambito della campagna #BeActive relativa alla Settimana Europea dello Sport e in collaborazione con Gillette

lunedì 16 ottobre 2023

Play Days e Fun Football, che festa a Monza: oltre 1300 tra bambini e bambine nell'attività organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico

Calcio, sport e tanto divertimento; questi gli ingredienti principali della giornata di festa organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, che ha aderito alla campagna #BeActive, per la promozione dello sport e degli stili di vita sani, realizzata in occasione della Settimana Europea dello Sport. L’iniziativa, rivolta alle società lombarde, si è svolta nella splendida cornice del centro sportivo “Luigi Berlusconi” Monzello e ha coinvolto oltre 1300 bambini e bambine impegnate in campo e un folto gruppo di genitori.

Durante la giornata si sono avvicendati in campo per tutto il giorno i giovani atleti delle società lombarde di 3° livello, protagonisti della manifestazione Fun Football: sotto la guida dello staff federale, i bambini si sono cimentati in giochi e stazioni di lavoro, seguendo le attività proposte dal programma Evolution Programme. Nel pomeriggio, invece, accanto ai bambini, fari puntati sul campo 1, dove è andato in scena il Play Days, attività dedicata alla promozione del movimento del calcio femminile che ha coinvolto circa 200 bambine, tesserate e non, unite dalla passione per il pallone. La manifestazione femminile è stata realizzata in collaborazione con Gillette e fa parte del progetto “La passione per il calcio non fa distinzioni”, nato dal sodalizio tra FIGC-SGS e Gillette con l’intento di generare un impatto culturale positivo nella percezione dell’attività calcistica femminile.

Tanta la soddisfazione per la buona riuscita dell’evento da parte dello staff FIGC-SGS Lombardia, vista anche l’imponente macchina organizzativa messa in atto per garantire lo svolgimento di tutte le attività. A parlare a nome del gruppo è il delegato regionale dell’Attività di Base, Gabriele Peruzzotti: “Un doveroso ringraziamento alla società AC Monza che ci ha ospitato e al comune che ha reso possibile la realizzazione dell’evento, mobilitando un notevole numero di forze dell’ordine che ci hanno accompagnato per le vie della città”.

A fare eco alle parole di Gabriele Peruzzotti, Luana Finelli, delegata regionale dell’attività calcio femminile: “Rispetto allo scorso anno l’evento Play Days ha coinvolto il doppio delle bambine, non posso che essere soddisfatta per questo importante obiettivo raggiunto, grazie anche al supporto di tutto lo staff federale guidato per l’occasione del collaboratore Marco Lovati. Ora si pensa già al prossimo passo: la winter cup in collaborazione col calcio a 5”.

Durante il pomeriggio, a cui hanno partecipato tra gli altri anche il direttore generale del Settore Giovanile del Monza, Mauro Bianchessi, il presidente del CR Lombardia Sergio Pedrazzini e il coordinatore SGS-FIGC Lombardia Mauro Spoldi, sono intervenuti anche il sindaco di Monza, Paolo Pilotto, e l’assessore allo sport Viviana Guidetti che hanno ribadito quanto l’amministrazione comunale dia importanza al mondo dello sport, soprattutto quello di base, come sottolineato dallo stesso primo cittadino: “Siamo un comune vivace dal punto di vista sportivo, con tante attività e sport radicati sul territorio. Lavoriamo con oltre 240 associazioni sportive e crediamo che lo sport di base e scolastico siano fondamentali e alla base di un progetto più ampio che pone la salute e il benessere del cittadino al centro di tutto”.

La giornata si è conclusa con l’ultima sfilata, dal centro sportivo allo stadio U-Power, che ha coinvolto bambini, bambine, genitori e una folla di gente partecipe intenta a salutare i piccoli campioni per le vie della città.