SGS

Parte il progetto Superclasse Cup con gli istituti di 9 regioni italiane

venerdì 22 maggio 2009

Parte il progetto Superclasse Cup con gli istituti di 9 regioni italiane

Un torneo formativo riservato agli alunni delle classi secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori ad assumere sempre comportamenti responsabili: è il progetto Superclasse Cup nato per iniziativa del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico e con il patrocinio del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca. L’iniziativa sarà sviluppata per un triennio e coinvolgerà, in questo primo anno, 40 istituti di 9 regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Marche e Province autonome di Trento e Bolzano. Nei prossimi anni, invece, la partecipazione sarà estesa a tutte le scuole d’Italia. Superclasse Cup rappresenta un esempio concreto di come il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC si sia impegnato nella ricerca di canali alternativi e funzionali per sensibilizzare i giovani su temi di rilevanza sociale e di forte impatto. 
Il comportamento responsabile è il filo conduttore dell’aspetto formativo del progetto che vuole porre l’accento su cinque specifiche aree tematiche: 
- Alimentazione, salute e igiene. Sana alimentazione e sport, uso e abuso di farmaci, igiene personale. 
- Ambiente e sviluppo ecosostenibile Riciclo materiale elettronico, risparmio ed uso di nuovo energie pulite, raccolta differenziata, acquisti responsabili e solidarietà 
- Uso dei nuovi media Internet, cellulari, televisione digitale 
- Intrattenimento, tempo libero, gioco Musica, cinema, videogiochi, legali e pirata, gioco legale e illegale, marchi legali e contraffatti, diritto d’autore. 
- Guida Sicura e Responsabile Conoscenza e rispetto delle regole, educazione al soccorso. 
Una rappresentativa di ciascuna delle 40 scuole partecipanti (cinque ragazzi e cinque ragazze più 2 insegnanti), dal 28 al 30 maggio parteciperà ad uno stage a Riccione per condividere lo sviluppo triennale del progetto. 
Dopo il primo giorno dedicato alla sistemazione logistica e all’accreditamento presso il centro sportivo Italo Nicoletti, venerdì mattina inizierà l’attività didattica con la discussione degli elaborati. Nel pomeriggio, invece, i ragazzi parteciperanno alla grande festa del rispetto della vita e dell’ambiente presso il parco “Oltremare” di Rimini. La mattinata di sabato 30, sarà dedicata, invece, alla “festa dell’amicizia”: sul campo centrale del centro sportivo Nicoletti, su quattro campi di gioco, si alterneranno i ragazzi e le ragazze delle scuole che, mischiandosi tra loro, daranno vita ad una festa di sport all’insegna della fratellanza. Il grande spettacolo finale sarà affidato, invece, alla nazionale dei Freestyle che coinvolgerà i presenti con giochi di abilità con la palla. 
A seguire, ci sarà la premiazione dei lavori migliori che serviranno per tracciare le linee guida della parte didattica e, al termine, la conferenza stampa di lancio delle prossime edizioni. Per consultare il programma completo della manifestazione clicca qui 

L’Osservatorio Permanente della Formazione ai Comportamenti Responsabili 

L’Osservatorio Permanente della Formazione ai Comportamenti Responsabili, composto da autorevoli rappresentanti delle Istituzioni promotrici, accademici e giornalisti, avrà il compito di identificare i migliori lavori presentati dalle scuole e di stilare i contenuti didattici formativi del nuovo progetto Superclasse Cup.