SGS

Oggi aprono altri 5 Centri Federali Territoriali, 35 le strutture operative in tutta Italia

lunedì 26 febbraio 2018

Oggi aprono altri 5 Centri Federali Territoriali, 35 le strutture operative in tutta Italia

Riprende il ciclo di aperture di nuovi Centri Federali Territoriali su tutto il territorio nazionale da parte della FIGC, che oggi inaugurerà le strutture di Ruvo di Puglia (Bari), Recco (Genova), Sorbolo (Parma), Carmagnola (Torino) e Formello (Roma), dando così seguito al programma di formazione tecnica per giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 15 anni che in queste settimane ha proseguito la propria attività nei Centri già attivi. Con i nuovi 5 CFT, il programma tecnico avviato dalla FIGC raggiunge quota 35 strutture operative in tutta Italia che diventeranno 37 con l’avvio delle attività nei CFT di Cologno al Serio (Bergamo) e di Viggiano (Potenza), che verranno inaugurati il 5 e il 7 marzo 2018.

IL PROGRAMMA DEI CFT. Partendo dall’analisi delle esperienze sviluppate dalle principali Federazioni europee, il progetto è stato avviato nel 2015 e si svilupperà fino al 2020 con un investimento totale di quasi 9 milioni di euro (e ulteriori 9 milioni l’anno una volta a regime). Al termine del quinquennio è prevista la creazione di 200 Centri Federali Territoriali. A coordinare i lavori dei Centri Federali Territoriali è stata costituita una Commissione Tecnica, composta dal responsabile delle Nazionali Giovanili Maurizio Viscidi, dall’allenatore della Nazionale Under 15 Antonio Rocca, dal coordinatore degli osservatori delle nazionali femminili Rosario Amendola e dall’allenatore della Nazionale Under 19 femminile Enrico Sbardella, con la partecipazione di Roberto Samaden, presidente della sezione per lo sviluppo del calcio giovanile e scolastico presso il Settore Tecnico.

Ogni singolo CFT è diretto da un coordinatore tecnico e da un responsabile organizzativo, che guidano uno staff composto da allenatori abilitati con lo scopo di monitorare i calciatori più promettenti della zona (atleti tesserati per società non professionistiche) e dedicarsi poi alla loro crescita tecnica nel corso degli allenamenti settimanali in modo da fornire un’ulteriore attività formativa di eccellenza parallela a quella svolta con i rispettivi club.

L’ATTIVITA’ DEI CFT. Il programma prevede un’attività settimanale (il lunedì): in ogni appuntamento, è prevista la formazione di un gruppo di 25 calciatori Under 13 e Under 14 e di un gruppo di 25 calciatrici Under 15. Nello specifico, il programma tecnico prevede lo sviluppo ed il consolidamento della tecnica individuale, l’applicazione della tecnica nelle situazioni di gioco e la formazione del calciatore ‘pensante’.

Attraverso i CFT, la FIGC stima di monitorare 150.000 ragazzi e 3.500 ragazze l’anno, svolgendo una volta a regime 3500 riunioni e incontri informativi e 30 mila ore di lavoro, coinvolgendo circa 10.000 arbitri e 1.200 allenatori qualificati. In 10 anni si punta a visionare oltre 830.000 calciatori e ad inserire nel programma formativo più di 15.000 calciatori e 5.000 calciatrici.

L’attività dei Centri Federali Territoriali è sostenuta dal partner tecnico PUMA e dagli sponsor Ferrero, attraverso il progetto di responsabilità sociale Kinder +Sport Joy of Moving, FIAT e Eni.