SGS

Memorial Bini, un torneo per la sicurezza nello Sport

giovedì 24 maggio 2012

Memorial Bini, un torneo per la sicurezza nello Sport

Sabato 26 maggio alle ore 16,30 presso l'impianto sportivo "Agapito Sbardella"inizierà il V Memorial Alessandro Bini, torneo di calcio riservato alla categoria Giovanissimi '98. La giornata inaugurale vedrà sfilare tutte le squadre partecipanti per poi dare vita alla kermesse sportiva. Il programma prevede l'inizio alle ore 16,30 per la presentazione delle 20 squadre partecipanti. La manifestazione si concluderà il 9 giugno con la finalissima.
La formula del torneo sarà la stessa degli anni passati con la partecipazione di 17 società dilettanti e di 3 professioniste. Tra i diversi club, il Siena e anche una realtà dilettantistica di Bari, la New Football Academy.
 Novità di questa edizione il Trofeo Paolo Testa, il giovane allenatore del Tor di Quinto scomparso nel gennaio scorso, che è riservato all'allenatore più meritevole.
Il torneo vuole essere un modo semplice per ricordare un ragazzo che amava il calcio, ma anche un messaggio a favore della "sicurezza nello sport che è sicurezza nella vita". Alessandro Bini è scomparso, a soli 14 anni, il 2 febbraio 2008 su un campo di calcio di Roma, mentre si disputava una partita del campionato Giovanissimi a causa di un rubinetto che non sarebbe dovuto essere lì, a meno di un metro dalla linea del fallo laterale. 
La manifestazione ha il patrocinio del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.