SGS

Le semifinali degli Allievi Professionisti

sabato 16 giugno 2012

Le semifinali degli Allievi Professionisti

Domani (17 giugno), alle 16.00, semifinali del Campionato Allievi I e II Divisione. Frosinone-Prato, che si gioca al Goracci di San Casciano dei Bagni, e  Pro Vercelli-Monza,  allo Stadio Fossi di Buonconvento,  i due incontri che ci diranno quali saranno le due squadre che si affronteranno al Bonelli di Montepulciano per la conquista del titolo di Campione d'Italia. Nel loro percorso per arrivare in provincia di Siena, Prato e Monza Brianza hanno concluso la regular season arrivando prime nei rispettivi gironi; seconde le altre due compagini. Il Frosinone, in questa final eight, ha avuto l'attacco più prolifico e la migliore differenza reti delle 8 partecipanti; il Prato, invece, la difesa meno perforata. Del Pro Vercelli, il capocannoniere Galiera, realizzatore di 5 reti. E' il primo anno che si disputa questo Campionato, frutto della riforma intervenuta per volontà del Settore Giovanile della Federcalcio che lo organizza, in accordo con il Club Italia ed il Settore Tecnico federale. La riforma, in pratica, ha separato le squadre della Serie A e B da quelle della Lega Pro ed ha introdotto nel format del Campionato, le semifinali. 
Di seguito i migliori realizzatori di queste finali.
Galiera 5 (Pro Vercelli); Iacob, Pascarella e Manzo (Frosinone), Rinaldini (Prato), Nardi (Cremonese) 3; Rante e Fedeli (Aprilia), Parodi (Monza Brianza), Laras (Esperia Viareggio), Tedesco (Andria Bat), Papini (Prato) 2. Di seguito, la classifica dei migliori realizzatori.
 
Allievi Serie A e B
Domani, alle 17,30, le semifinali del Campionato Allievi Serie A e B: Inter-Empoli, al Bonelli di Montepulciano e Fiorentina-Sampdoria che si disputa al Comunale di Torrita di Siena. Tra le quattro semifinaliste, l'Empoli è l'unica squadra che ha concluso la regular season prima nel suo girone; in queste fasi finali ha registrato il miglior attacco ma anche la peggior difesa, realizzando 6 reti ed incassandone 5. Il capocannoniere è Pedrabissi dell'Inter, vero e proprio mattatore dell'intero campionato. Se è possibile una statistica comparata, in queste fasi finali, gli allievi di Lega Pro sono risultati più prolifici in attacco dei loro pari età: 46 le reti contro le 29 realizzate dagli Allievi di Serie A e B. Il Milan, campione in carica, non ha superato questa fase di qualificazione. 
Di seguito, i migliori realizzatori di questa fase.
Pedrabissi (Inter) 3; Fabbro (Milan), Frugoli (Empoli), Gastaldo (Fiorentina) 2.
 
Le quattro le semifinali saranno riprese e gli highlights saranno visibili sul sito federale www.settoregiovanile.figc.it a circa due ore dalla fine delle partite. Le partite integrali, la mattina successiva.
 
Un'ultima notazione: ben tre le compagini toscane protagoniste di queste finali.
 
Chianciano Terme, 16 giugno 2012