SGS

LE 8 FINALISTE DI CHIANCIANO TERME. DAL 12 AL 17 GIUGNO PER LO SCUDETTO

lunedì 31 maggio 2010

LE 8 FINALISTE DI CHIANCIANO TERME. DAL 12 AL 17 GIUGNO PER LO SCUDETTO

Domenica 30 maggio si sono giocate le gare di ritorno degli ottavi di finale dei Campionati Nazionali Allievi e Giovanissimi Professionisti organizzati dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.  Quattro sono le società che hanno centrato la qualificazione in entrambe le categorie e sono, l'Internazionale, la Juventus, la Roma e la Reggina. Nella categoria Giovanissimi, oltre alla Reggina che ha superato il Siena, le altre società qualificate e provenienti dalla Serie Cadetta sono il Vicenza e l'Empoli che hanno  eliminato rispettivamente il Frosinone e l'Atalanta. Ricca di emozioni la vittoria della Roma che ha avuto la meglio sul Genoa solo ai calci di rigore. Stessa sorte è toccata all'Inter che, dopo aver pareggiato i conti dell'andata nei tempi regolamentari, ha poi chiuso la partita con la Fiorentina ai rigori con il risultato di 4 a 2. Ben più facile la gara del Milan che, come all'andata, ha battuto il Bari con due goal di scarto. Termina agli ottavi il percorso del Torino per la fase finale del campionato. I granata in casa sono battuti dal Livorno grazie ad una rete giunta nel secondo tempo. Festeggia, invece, la Juventus la quale, come all'andata, batte il Parma di misura. Infine, grande rimonta dell'Empoli che è scesa sul proprio terreno di gioco sotto di due reti, ma si è poi qualificata vincendo contro l'Atalanta per 3 a 0.
Nella Categoria Allievi, storica qualificazione per il Cittadella che arriva per la prima volta alla fase finale a otto.  I veneti, dopo aver battuto il Parma ai sedicesimi, sono riusciti anche nell'impresa di superare la corazzata del Milan, grazie al successo maturato prima con la vittoria in casa e poi con il pareggio sul campo Vismara di Milano. L'Inter, invece, pareggia con il Vicenza ma, grazie alla vittoria dell'andata per uno a zero, stacca un biglietto per Chianciano. Il Torino viene eliminato anche nella categoria Allievi questa volta per mano del Padova; centra, invece, l'obiettivo la Juventus alla quale basta il pareggio in casa del Chievo. Con un pareggio a reti bianche, ma forte del successo dell'andata sul Bari, passa anche il Siena che potrà, quindi, giocare praticamente in casa, la fase finale. La Fiorentina di misura batte il Lecce e potrà, così, difendere il tricolore vinto la scorsa stagione nella finale con l'Inter. Ancora in corsa per lo scudetto la Roma che a Trigoria vince 5 a 1 con il Palermo; infine, si qualifica la Reggina, unica squadra del sud Italia a volare a Chianciano.
Giovedì 3 giugno alle ore 12.00, presso la sede del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in Via Po 36 a Roma, si terrà il sorteggio per la composizione dei gironi della fase finale di Chianciano Terme (12-17 giugno).
 
CAMPIONATO NAZIONALE GIOVANISSIMI PROFESSIONISTI
ritorno ottavi di finale – 30 maggio 2010
 
Roma – Genoa 9-8 d.c.r. (1-1);  Fiorentina – Internazionale 2-4 d.c.r. (1-0); Milan – Bari 2-0 (3-1);  Vicenza – Frosinone4-2 (0-0); Torino – Livorno 0-1 (1-2);  Juventus – Parma 1-0 (1-0);  Reggina – Siena3-1 (1-1); Empoli – Atalanta3-0 d.t.s. (0-2).
 
 
CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI
ritorno ottavi di finale – 30 maggio 2010
 
Torino – Padova  2-2 (0-0); Internazionale – Vicenza1-1(1-0); Chievo Verona – Juventus 0-0(1-3); Milan - Cittadella 1-1 (1-2); Bari – Siena 0-0 (0-1); Roma – Palermo 5-1 (1-1); Fiorentina – Lecce 1-0 (2-1); Reggina – Empoli 1-0 (1-1).
 
In grassetto, le qualificate 
 
Roma, 31 maggio 2010