SGS

Inizia il Campionato Allievi Serie A e B

venerdì 7 settembre 2012

Inizia il Campionato Allievi Serie A e B

Gli Allievi di A e B ritornano in campo questo fine settimana. Organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, il Campionato mantiene lo stesso format dello scorso anno con qualche novità. Con la separazione in due Campionati, Allievi A e B e Lega Pro, intervenuta la scorsa stagione, si è già ottenuto il risultato che tutti gli addetti ai lavori si aspettavano: il livellamento delle forze in campo ed il conseguente innalzamento qualitativo della competizione, in funzione della selezione di nuovi talenti da destinare alle Nazionali giovanili. Quest'anno il format si accosta ulteriormente a quello della Primavera: i tre gironi, suddivisi territorialmente, si affronteranno in una regular season che , a differenza dello scorso anno, daranno direttamente 6 delle 8 finaliste, 2 per ogni girone. Per arrivare alla griglia delle finaliste, saranno necessari i play off dove le 2 migliori terze e quarte, più le due migliori quinte, si affronteranno, a maggio, in gara unica per accedere alla e completare la final eight.
Questo è il Campionato che non guarda solo al futuro ma che per il presente agonistico ha dato alla luce e fatto esplodere i vari, Rossi, Balottelli, e l'uomo mercato di questa stagione, Mattia Destro che nel 2008 vinse lo scudetto con l'Inter. Terra di coltura per gli atleti ma anche per gli allenatori in carriera: quest'anno sarà avvincente la sfida a distanza tra i fratelli Inzaghi, uno allenatore degli allievi del Milan, l'altro dei pari età della Lazio; new entry del bomber Lucarelli che, in questa stagione, allenerà  i giovani del Parma. Il presente sono anche gli azzurrini della Under 17 che lunedì prossimo partiranno per il Torneo 4 Nazioni che si svolge in Germania. Nazionale, questa, composta dai giovani atleti che giocano nel campionato Allievi Nazionali.
Campione in carica, la Sampdoria che ha battuto lo scorso giugno l'Empoli ai calci di rigore sul campo di Montepulciano.
Un anticipo sul programma, che vede svolgersi tutte le partite alle 15.00 di domenica prossima, è offerta da Juve Stabia-Roma che si disputerà sabato 8 settembre alle 15.00.
 
CAMPIONATO NAZIONALE ALLIEVI PROFESSIONISTI Serie A e B
Presentazione 1ª giornata di andata – 9 settembre  2012, ore 15.00 (salvo variazioni)
 
Girone A: Novara-Cagliari; Parma-Livorno; Pro Vercelli-Fiorentina (Comunale Crescentino); Sampdoria-Empoli; Siena-Grosseto; Spezia-Juventus (Berghini, Sarzana, ore 16.00); Torino-Genoa.
Girone B: Brescia-Atalanta (S.Fippo Sussidiario); Cesena-Sassuolo (ore 11.00); Chievo Verona-Internazionale; Milan-Bologna; Modena-Padova; Udinese-Cittadella (Comunale di Porpetto); Varese-Hellas Verona.
Girone C: Ascoli-Lazio (ore 11.00); Catania-Crotone (ore 11.00); Delfino Pescara-Ternana (Comunale Cepagatti); Juve Stabia-Roma (Comunale Sant'Antonio Abate, 8 settembre ore 15.00); Napoli-Bari; Reggina-Città Di Palermo; Virtus Lanciano-Vicenza (ore 11.00).

Roma, 7 settembre 2012