SGS

Inaugurato il Centro Federale Territoriale di Alba. Entro novembre 30 poli tecnici in Italia

lunedì 16 ottobre 2017

Inaugurato il Centro Federale Territoriale di Alba. Entro novembre 30 poli tecnici in Italia

A due anni dall’avvio del progetto dei Centri Federali Territoriali nell’ottobre 2015, la FIGC continua a svolgere un ruolo rilevante nella formazione tecnica dei talenti under 14 tesserati per i club dilettantistici e giovanili. E’ nato oggi ad Alba (Cuneo) un nuovo polo di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni.
 
La Federcalcio, alla presenza del direttore generale Michele Uva, ha inaugurato il Centro Federale Territoriale nelle strutture sportive messe a disposizione da Ferrero, dove da decenni opera il Gruppo Sportivo Ricreativo Ferrero (GSRF) una realtà associativa sportiva non competitiva partecipata da dipendenti e familiari, suddivisa in 13 sezioni di cui 10 sportive, con 5000 iscritti e con la preziosa collaborazione del “Village + Sport”. Con il CFT di Alba, la FIGC prosegue lo sviluppo del programma dei CFT, continuando ad ampliare il numero delle strutture coinvolte, che entro le prossime settimane raggiungerà quota 30 centri operativi su tutto il territorio nazionale.
 
La giornata si è parte con una conferenza stampa presso l’Auditorium della Fondazione Ferrero alla quale sono intervenuti, oltre a Michele Uva, Direttore Generale della FIGC, Edo Milanesio, Segretario Generale della Fondazione Ferrero, Alessandro D’Este, Presidente e Amministratore Delegato di Ferrero Commerciale Italia, Claudio Tibaldi, Assessore allo Sport del Comune di Alba, Fiona May, Presidente della Commissione FIGC per l’Integrazione e Ambasciatrice del progetto Kinder+sport. Tra i presenti anche Christian Mossino, presidente del Comitato Regionale LND di Piemonte e Valle d’Aosta.
 
“Quello dei CFT – ha dichiarato Uva - è il punto chiave del programma che stiamo realizzando e rappresenta un investimento strategico di medio-lungo termine che contribuirà, insieme ad una serie di riforme già attuate, alla valorizzazione dei giovani calciatori, sia dal punto di vista sportivo che educativo. I CFT sono dei poli di formazione tecnica, ma soprattutto luoghi educativi per ragazzi e ragazze. Per questo, in tutti i Centri federali è prevista una serie di attività formative su temi fondamentali quali ad esempio il rispetto e l’integrazione attraverso il progetto ‘Rete’”, l’alimentazione e il corretto stile di vita, con la partecipazione dei medici della FIGC e la condivisione della piattaforma web ‘Ben-essere’, fino all’approfondimento delle regole del gioco grazie alla collaborazione dell’AIA. A regime saranno 200 con un investimento di circa 10 milioni, dando lavoro a oltre 1200 tecnici e dirigenti”.
 
Edo Milanesio, Segretario Generale Fondazione Ferrero ha commentato: “Siamo felici e orgogliosi di poter mettere a disposizione le strutture sportive aziendali del nostro Gruppo Sportivo Ricreativo Ferrero, con la preziosa collaborazione del nostro Village+Sport. Ferrero sarà al fianco della Federazione con Kinder+Sport-Joy of moving, il progetto internazionale di Responsabilità Sociale di Gruppo che intende portare la gioia del movimento nella vita di ogni bambino e che ha come obiettivo quello di aumentare i livelli di attività fisica tra le giovani generazioni, dando loro la possibilità di sviluppare maggiore abilità motoria ed efficienza fisica e ad aiutarle ad acquisire comportamenti corretti e atteggiamenti sociali ed etici. Il programma Kinder+sport promuove e incoraggia l'attività fisica nelle giovani generazioni, ispirando bambini e ragazzi di tutto il mondo ad assumere stili di vita attivi sin da piccoli affinché diventino parte integrante della loro vita quotidiana. Abbiamo posto l'educazione al centro del nostro progetto, per aiutare i bambini a crescere con i valori dello sport e della vita, come l'onestà, l'amicizia, l'unità e la fiducia negli altri, che siamo orgogliosi di poter condividere anche con una grande istituzione sportiva come la Federcalcio”.
 
Dopo la conferenza, hanno preso il via ufficialmente le attività tecniche del CFT presso il “GSRF - Village +Sport” con il primo allenamento dei gruppi dei calciatori e delle calciatrici selezionati.
 
 
 
I PROSSIMI CFT. Secondo il programma definito dal Consiglio Federale e sviluppato dal Settore Giovanile e Scolastico, nelle prossime settimane si avvieranno altri 8 CFT: il 23 Ottobre toccherà ai poli di Casalnuovo (Napoli), Parabita (Lecce), San Giuliano Terme (Pisa); il 30 Ottobre sarà la volta di Casarsa della Delizia (Pordenone), Crescenzago (Milano), Gatteo Mare (Forlì Cesena), Ponte di Nona (Roma); chiude Recanati (Macerata) l’8 Novembre. In tutti i CFT il programma prevede una cerimonia inaugurale, alla quale interverranno i rappresentanti della FIGC ed i rappresentanti istituzionali delle aree coinvolte, seguita poi dalla prima seduta di allenamento in campo per i giovani calciatori e le giovani calciatrici selezionati dai tecnici della FIGC.
 
Con le nuove aperture, sono 30 i CFT operativi in tutta Italia: oltre a quelli citati, le attività di formazione tecnica proseguono da oggi nelle strutture di Alassio (Savona), Borgo Valsugana (Trento), Cantalice (Rieti), Capurso (BA), Castel di Sangro (L’Aquila), Castenaso (Bologna), Catanzaro, Egna (Bolzano), Firenze, Gassino Torinese (Torino), Istrana (Treviso), Matera, Montichiari (Brescia), Oristano, Palermo, Solomeo di Corciano (PG), San Fermo della Battaglia (CO), San Giorgio di Nogaro (UD), Urbino, Verano Brianza (Monza Brianza), con il coinvolgimento complessivo di 3000 giovani atleti.
 
Attraverso l’opera svolta nei CFT è possibile monitorare l’attività dei giovani calciatori nel medio - lungo termine, sviluppare un percorso di formazione tecnico-sportiva coordinato, ridurre la dispersione dei talenti, definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, contrastare l’abbandono dell’attività sportiva da parte dei giovani. Il progetto si svilupperà fino al 2020 con un investimento totale di quasi 9 milioni di euro (e ulteriori 9 milioni l’anno una volta a regime). Al termine del quinquennio è prevista l’operatività di 200 Centri Federali Territoriali.
 
L’attività dei Centri Federali Territoriali è sostenuta, dal partner tecnico PUMA e dagli sponsor Ferrero, attraverso il progetto di responsabilità sociale Kinder +Sport Joy of Moving,  FIAT e Eni.
 
Per consultare la cartella stampa clicca qui