SGS

I Valori scendono in campo con gli Azzurri e Topolino

giovedì 27 maggio 2010

I Valori scendono in campo con gli Azzurri e Topolino

Venerdì 28 maggio, per gli alunni della 4D della scuola elementare COPPINO di Torino, sarà una giornata davvero speciale. Come premio per essersi distinti nella realizzazione dei lavori del progetto “I valori scendono in campo” promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, gli studenti avranno la possibilità di incontrare i giocatori della nazionale italiana in ritiro al Sestriere.
Dopo aver utilizzato, nel corso dell’anno scolastico, il calcio come strumento formativo interdisciplinare, per imparare, in maniera giocosa materie quali la storia, la geografia o la geometria, tramite le sue regole i suoi valori ed i suoi miti, ora i ragazzi potranno incontrare questi ultimi di persona.
Nel quartier generale degli azzurri, i ragazzi assisteranno agli allenamento degli azzurri che si stanno preparando per l’avventura in sud africa e potranno, quindi, manifestare tutto il loro calore ed incitamento per i nostri rappresentanti al mondiale.
Grazie alla collaborazione con il settimanale “Topolino”, alcuni studenti verranno conferiti del titolo di “topo reporter” e, muniti di penna e taccuino, sottoporranno le loro domande ai giocatori della nazionale.
Con il supporto di uno sceneggiatore e di un disegnatore Disney i ragazzi, oltre a diventare ‘giornalisti per un giorno’, potranno cimentarsi con le tecniche del graphic-journalism e trasformare in un reportage a fumetti il loro incontro speciale che verrà pubblicato sul settimanale quando la Nazionale sarà impegnata in Sudafrica. I valori del calcio verranno interpretati in chiave disneyana con il contributo dei ragazzi e con la disponibilità dei nostri Campioni che, grazie alla creatività degli artisti, si ritroveranno magicamente ‘paperizzati’ come già è capitato al mitico Gigi “Tuffon” e all’indimenticabile Papertotti.