SGS

Grande festa per la Final Eight di Calcio a 5

martedì 15 marzo 2011

Grande festa per la Final Eight di Calcio a 5

Domenica 13 marzo a Padova con la vittoria della Lazio sulla Marca Futsal, si è chiusa la Final Eight di Calcio a 5. La kermesse è stato un grande spettacolo sia sul campo che sugli spalti dove i protagonisti sono stati i tanti alunni delle scuole elementari di Padova invitati dal Settore Giovanile e Scolastico e dalla Divisione Calcio a 5 ad assistere alla Coppa Italia 2011. Inoltre, all'interno del Palafabris, sono stati esposti i lavori prodotti dai ragazzi per le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Prima dell'inizio della finale, Pietro, un bambino di 9 anni, ha letto la lettera inviata dal Presidente Giorgio Napolitano: "Vi ringrazio per avermi informato dello svolgimento della finale del torneo di calcio a cinque che coinvolgerà a Padova tanti bambini e bambine in un momento di sport e di riflessione sul tema del 150° dell'Unità d'Italia.
Desidero esprimere il mio vivo e sincero apprezzamento per l'iniziativa che conferma il prezioso ruolo dello sport quale strumento di crescita individuale, di educazione alla lealtà, di ausilio alle famiglie e alla scuola nella comprensione dei valori del rispetto reciproco, dell'impegno comune e del sacrificio.
Per questi motivi ho ritenuto di conferire all' iniziativa una medaglia celebrativa, che invio insieme con l'augurio di pieno successo della manifestazione.
Giunga a voi, ai dirigenti, ai tecnici, ai giovanissimi atleti, alle loro famiglie il mio caloroso e partecipe saluto. Giorgio Napolitano".
Il microfono è poi passato alla piccola Elisa che ha letto la frase giudicata più bella sull'anniversario dell'Unità d'Italia: "150 anni di invenzioni, speranze e progetti, 150 anni di cambiamenti, sofferenze e solidarietà, 150 anni per formare noi piccoli italiani. AUGURI ITALIA!".
Infine, prima del fischio d'inizio del match, il presidente della Divisione Calcio a 5 Fabrizio Tonelli accompagnato da Barbara Benedetti in rappresentanza del Settore Giovanile e Scolastico, ha consegnato alle maestre della Scuola elementare "Tommaseo" del VI Istituto Comprensivo di Padova la medaglia celebrativa che la Presidenza della Repubblica ci ha donato per premiare idealmente tutte gli istituiti intervenuti alla Final Eight e coinvolti nelle celebrazioni dell'anniversario dell'Unità d'Italia.