SGS Femminile

Giovedì 7 marzo a Tirrenia il test match tra la selezione Calcio+15 e la Nazionale Under 16 di San Marino: è il primo confronto internazionale

Sarà il Centro di Preparazione Olimpica a ospitare il raduno della selezione guidata da Francesca Valetto, espressione del progetto di Settore Giovanile e Scolastico e Club Italia per lo sviluppo e la valorizzazione della base del calcio femminile italiano

giovedì 29 febbraio 2024

Giovedì 7 marzo a Tirrenia il test match tra la selezione Calcio+15 e la Nazionale Under 16 di San Marino: è il primo confronto internazionale

Sarà il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia a ospitare, giovedì 7 marzo alle ore 14.30, il test match tra la selezione Calcio+15 e la Nazionale Under 16 Femminile di San Marino. È il primo confronto di livello internazionale per la selezione relativa al progetto Calcio+15 promosso dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC in sinergia con il Club Italia, finalizzato allo sviluppo e alla valorizzazione della base del calcio femminile italiano. La selezione, guidata dalla responsabile tecnica del progetto Francesca Valetto, sarà in raduno a Tirrenia dal 4 all'8 marzo, in un mese che prevede - sempre all'interno del CPO toscano - le finali del torneo Calcio+15 riservato alle selezioni territoriali provenienti da tutta Italia.

Il progetto Calcio+, istituito nel 2007, ha rappresentato un trampolino di lancio per tante giocatrici, oggi nelle rose delle Nazionali giovanili e in quella maggiore. L'estate scorsa, Emma Severini, Chiara Beccari e Giulia Dragoni hanno fatto parte della Nazionale che ha disputato il Mondiale in Australia e Nuova Zelanda. Più in generale, erano 17 su 25 le convocate per il Mondiale che hanno fatto parte del progetto Calcio+. 

Nella stagione 2022-23, inoltre, il 73% delle convocate della Nazionale Under 19 Femminile è passato dai Centri Federali Territoriali e da Calcio+ (30 su 41), dato che sale al 97% (36 su 37) per le convocate della Nazionale Under 17, e si aggiunge alle 21 su 27 dell'Under 16. Discorso analogo per i tecnici Marco Dessì, Jacopo Leandri, Selena Mazzantini e Viviana Schiavi (quest'ultima attuale vice del Ct di Andrea Soncin in Nazionale A), tutti con un trascorso nei Centri Federali Territoriali e nel progetto Calcio+.

Nei giorni di raduno a Tirrenia saranno previste diverse attività formative che si affiancheranno a quelle in campo: tra quelle del prossimo stage, anche un intervento di Gianmarco Genovali, protagonista con la Nazionale italiana all'ultimo Mondiale di beach soccer nonché istruttore nei Centri Federali Territoriali e impegnato nello sviluppo del beach soccer in Toscana.

L'elenco delle convocate
Maria Ambrosi (Roma), Rachele Andreangeli (Roma), Viola Cacace (Roma), Alice Di Perna (Torino), Rita El Miroun (SV Goldrain), Sara Fabbri (San Marino Academy), Emma Myriam Fontana (Fiorentina), Giorgia Galluzzi (Milan), Vittoria Giovannini (Fiorentina), Giada Grilli (Roma), Giulia Gullo (Torino), Alessia Ianniello (Cittadella), Malak Krafia (Atalanta), Emily Magazzini (Fiorentina), Giorgia Marin (Cittadella), Anna Messa (Juventus), Matilde Morando (Torino), Nicol Nan (Noventa), Matilde Oddina (Juventus), Elisa Parolo (Milan), Flavia Pezzi (Roma), Viola Pieri (Fiorentina), Agata Pinchi (Ternana), Lavinia Poggi (Fiorentina), Giulia Quagliata (Juventus), Benedetta Rivieri (Carrarese), Sara Spagliardi (Milan), Benedetta Tesolin (Roma)