Campionati Giovanili

Flavio Mistretta, dai campetti di periferia alla sua amata Lazio: "Indossare questa maglia è qualcosa di speciale"

Il talentuoso centrocampista, classe 2010, è il miglior realizzatore dell'Under 15 biancoceleste, guidata da Tommaso Rocchi e quinta nel girone C, con 3 reti in 5 partite

venerdì 1 novembre 2024

Flavio Mistretta, dai campetti di periferia alla sua amata Lazio: © sslazio.it

La storia di Flavio Mistretta, talentuoso centrocampista classe 2010 della Lazio Under 15, inizia con il suono di un pallone che rimbalza, in maniera controllata, su un campo di calcio a 5 della periferia romana. Siamo a Spinaceto, frazione della Capitale, ed è proprio lì che, all'età di quattro anni, il piccolo Flavio inizia a incantare tutti con il suo pregevole tocco di palla e le sue giocate geniali.

© sslazio.it
Flavio Mistretta, 3 reti in 5 partite (231 minuti giocati) nel Girone C con la Lazio Under 15

"Ho iniziato a giocare nello Spinaceto 70 - racconta il calciatore biancoceleste - una società di calcio a 5 nella quale ho trascorso sei stagioni prima di trasferirmi alla Roma 7.0, poiché avevo deciso di cimentarmi nel calcio". Una decisione dettata dal suo talento, che iniziava a sentire l'esigenza di esprimersi in palcoscenici più grandi: "Quell'anno e mezzo giocando a 9 mi ha portato all'attenzione della Nuova Tor Tre Teste, dove ho militato per tre stagioni". L'ultima delle quali è terminata lo scorso maggio con la sconfitta per 9-8, dopo i tiri di rigore, nella semifinale del campionato regionale Under 14 Élite contro la sua attuale squadra: la Lazio. "Mi sono appassionato a questo sport - rivela - andando allo stadio a tifare i biancocelesti insieme a mio padre (Antonello, ndr). Poter indossare questa maglia è qualcosa di davvero speciale". Speciale come il suo rendimento in campo: 3 reti in 5 partite (231 minuti giocati) con la formazione di Tommaso Rocchi, attualmente al quinto posto nel Girone C con 9 punti. "Sono contento, perché sto riuscendo ad aiutare il mister e i miei compagni, che mi supportano quotidianamente fin dal primo giorno. Il nostro obiettivo è centrare le fasi finali e andare il più avanti possibile". Obiettivo da perseguire a partire dal prossimo impegno, domenica 3 novembre (ore 10) al 'Kick Off' di Cavallino contro il Lecce, attualmente settimo con 6 punti, insieme a Palermo e Salernitana.

STORIA. Nato il 20 giugno 2010 a Roma, da papà Antonello e mamma Pamela, inizia a giocare a calcio a 5 all'età di 4 anni nello Spinaceto 70, società dilettantistica romana, prima di passare al calcio, sei stagioni più tardi, trasferendosi alla Roma 7.0. Nell'ottobre del 2021, firma per la Nuova Tor Tre Teste, dove milita per tre anni, prima di entrare a far parte del Settore Giovanile della Lazio lo scorso luglio.