Campionati Giovanili

Finali Giovanili TIM 2023: destinazione Marche. Dall'11 al 30 giugno in palio 11 scudetti, dall'Under 18 all'Under 15

I migliori talenti del calcio giovanile italiano si affrontano nelle sfide conclusive delle competizioni organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC. Sei gli stadi coinvolti: Ancona, Fermo, Matelica, San Benedetto del Tronto, Senigallia e Tolentino. Tredici gare in diretta su DAZN

mercoledì 7 giugno 2023

Finali Giovanili TIM 2023: destinazione Marche. Dall'11 al 30 giugno in palio 11 scudetti, dall'Under 18 all'Under 15

Destinazione Marche per le Finali Giovanili TIM 2023: dall’11 al 30 giugno, i migliori talenti del calcio giovanile italiano, dall’Under 18 maschile all’Under 15 Femminile, si affronteranno nelle sfide decisive per gli scudetti delle competizioni organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC.

Saranno sei gli stadi che ospiteranno, per quasi tre settimane, l’ampio programma delle Finali Giovanili TIM 2023, per un totale di 23 gare, tra le quali 11 finali scudetto, due finali per il terzo posto (Under 15 e Under 17 femminile) e dieci gare di semifinale: il “Del Conero” di Ancona, il “Recchioni” di Fermo, il “Giovanni Paolo II” di Matelica, il “Riviera delle Palme” di San Benedetto del Tronto, il “Bianchelli” di Senigallia e il “Della Vittoria” di Tolentino, rappresentativi dell’intero territorio regionale, considerando che, nello scorso weekend al “Palafiera” di Pesaro si sono disputate le finali dei campionati di futsal.

Le Finali Giovanili TIM saranno trasmesse su DAZN: la piattaforma leader al mondo nel live streaming e nell’intrattenimento sportivo proporrà nove finali scudetto (da Under 18 a Under 15 Serie A e B e Serie C, Under 17 e 15 Femminile) e quattro semifinali (Under 18 e Under 17 A e B maschile), avviando così una collaborazione con la FIGC che, prossimamente, sarà arricchita anche da una serie di contenuti esclusivi sviluppati per raccontare il calcio italiano da una prospettiva inedita e innovativa.

“Per il secondo anno consecutivo - commenta il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli - ospitiamo le Finali Giovanili, che rappresentano un’ulteriore occasione di promozione del nostro territorio attraverso lo sport di alto livello. Con la FIGC abbiamo avviato da tempo una proficua collaborazione che, oltre alle competizioni giovanili, ci ha permesso di ospitare alcune gare delle Nazionali Under 21 e dell’Under 20 negli ultimi anni”. “La promozione del territorio marchigiano – aggiunge Marco Bruschini, direttore ATIM, Agenzia per il Turismo e l'internazionalizzazione delle Marche – passa attraverso moltissimi cluster differenti e uno di questi è lo sport. Non a caso, l’immagine delle Marche è legata a tantissimi sportivi, a partire da Roberto Mancini, Ct della Nazionale e testimonial della Regione. Attraverso le Finali Giovanili, infine, riteniamo di poter valorizzare ulteriormente il nostro territorio anche tra i più giovani”.

TIM, che nell’aprile scorso ha rinnovato la sua lunga partnership con la FIGC e le Nazionali italiane di calcio, giunta al 24° anno, sarà da quest’anno anche il Title Sponsor delle Finali Giovanili.

“La Regione Marche, TIM e DAZN, ognuna nel rispettivo ambito di competenza, hanno scelto di sostenere il più grande evento di calcio giovanile organizzato in Italia – sottolinea il presidente del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC, Vito Tisci – e per questo a loro va il nostro ringraziamento. Insieme, e spero con il coinvolgimento del maggior numero di spettatori sugli spalti, sarà possibile dimostrare, ancora una volta, che il calcio italiano ha una base di qualità sulla quale è possibile puntare, dando la fiducia che i giovani meritano e garantendo anche la giusta pazienza in un graduale percorso di crescita. Una base nella quale, è giusto ribadirlo prima di scendere in campo, la FIGC punta ogni giorno a coltivare il talento, ma sempre se questo talento è coniugato con il rispetto dei valori fondanti dello sport”.

IL CAMMINO VERSO LE FINALI SCUDETTO Per conoscere i nomi delle finaliste, sarà necessario però attendere la conclusione delle ultime gare dei play off, la fase che, dagli ottavi di finale in avanti, ha messo di fronte le migliori formazioni della regular season delle rispettive categorie. Dopo i primi tre titoli del futsal, assegnati lo scorso weekend a Roma (Under 17), Segato (RC) (Under 15) e Liventina (TV) (Under 13 Elite), da domenica prossima diventa protagonista il calcio: si parte con le semifinali Under 18 Professionisti, la competizione giovanile di vertice. Ad Ancona (17.00) il replay della semifinale di un anno fa, tra la Spal campione in carica e la Roma (ko nel 2022 per 1-0 ad Ascoli); a San Benedetto del Tronto (20.30) l’Inter affronta il Sassuolo. Il programma delle gare, riepilogato in calce, sarà aggiornato nei prossimi giorni: tutte le informazioni, le curiosità e gli approfondimenti sui play off dei campionati giovanili sono disponibili sul sito figc.it.

I PARTECIPANTI. Nell’edizione del 2022, le Finali Giovanili hanno coinvolto circa 900 persone tra staff e calciatori delle squadre finaliste, le rispettive famiglie e il personale della FIGC, arrivati da tutta Italia e ospitati nelle strutture ricettive del territorio, per un totale di quasi 3.000 pernottamenti. Numeri che, quest’anno, dovrebbero aumentare considerato il programma gare più ampio e l’esperienza passata, sulla base della quale in questi ultimi mesi i diversi attori coinvolti nell’organizzazione hanno definito sedi di gara e strutture alberghiere, con il coordinamento di Regione Marche, ATIM e Confcommercio e Federalberghi Marche, presieduta dal Direttore Generale Massimiliano Polacco. A imporsi nelle rispettive competizioni nel giugno 2022 sono state Spal (U18 Professionisti), Bologna (U17 A e B), Cesena (U17 C), Lodigiani (RM) (U17 Dilettanti), Milan (U17 Femminile), Roma (U16 A e B), Virtus Entella (U16 C), Milan (U15 A e B), Cesena (U15 C), Vigor Perconti (RM) (U15 Dilettanti), Juventus (U15 Femminile).

BIGLIETTERIA. Il biglietto d’ingresso negli stadi che ospiteranno le finali giovanili TIM, gratuito e ad invito, sarà disponibile per tutte le partite in programma sul sito VIVATICKET

ACCREDITI MEDIA. Termini e condizioni per le richieste di accredito per una o più gare comprese nel programma delle Finali Giovanili TIM 2023 sono consultabili all’Area Media del sito figc.it.

INFO SULLE FINALI. Le informazioni sulle Finali Giovanili TIM 2023 saranno disponibili nella sezione dedicata dell’Area Media del sito figc.it. Nella stessa area saranno pubblicate quotidianamente le liste delle gare (circa 1h prima del calcio di inizio), insieme ad eventuali comunicazioni di aggiornamento, iniziative promozionali, informazioni sulle finaliste.

FINALI GIOVANILI TIM - IL PROGRAMMA COMPLETO
DOMENICA 11 GIUGNO
Semifinale 1 Under 18 | ROMA - SPAL Stadio Del Conero, Ancona 17.00 (diretta DAZN)
Semifinale 2 Under 18 | INTER - SASSUOLO Stadio Riviera delle Palme, San Benedetto del Tronto 20.30 (diretta DAZN)

LUNEDÌ 12 GIUGNO
Semifinale 1 Under 17 Serie C | SAN GIULIANO CITY-VICENZA Stadio della Vittoria, Tolentino 17.00
Semifinale 2 Under 17 Serie C | REGGIANA-ALBINOLEFFE Stadio “Bruno Recchioni”, Fermo 20.30

MARTEDÌ 13 GIUGNO
Finale Under 18 | Stadio Riviera delle Palme, San Benedetto del Tronto 20.00 (diretta DAZN)

MERCOLEDÌ 14 GIUGNO
Finale Under 17 Serie C | Stadio “Bruno Recchioni”, Fermo 20.00 (diretta DAZN)

VENERDÌ 16 GIUGNO
Finale Under 16 Serie C | CESENA-VICENZA Stadio della Vittoria, Tolentino 18.00 (diretta DAZN)

LUNEDÌ 19 GIUGNO
Finale Under 15 Serie C | Stadio della Vittoria, Tolentino 18.00 (diretta DAZN)

MERCOLEDÌ 21 GIUGNO
Semifinale 1 Under 17 Serie A e B | Stadio Riviera delle Palme, San Benedetto del Tronto 17.00 (diretta DAZN)
Semifinale 2 Under 17 Serie A e B | Stadio Del Conero, Ancona 20.30 (diretta DAZN)

VENERDÌ 23 GIUGNO
Finale Under 17 Serie A e B | Stadio Del Conero, Ancona 20.00 (diretta DAZN)

SABATO 24 GIUGNO
Finale Under 15 Serie A e B | Stadio “Bruno Recchioni”, Fermo 20.00 (diretta DAZN)

DOMENICA 25 GIUGNO
Semifinale 1 Under 17 Femminile | Stadio “Goffredo Bianchelli”, Senigallia, ore 16.30
Semifinale 2 Under 17 Femminile | Stadio “Goffredo Bianchelli”, Senigallia, ore 18.30

LUNEDÌ 26 GIUGNO
Finale Under 16 Serie A e B | Stadio Riviera delle Palme, San Benedetto del Tronto 20.00 (diretta DAZN)

MARTEDÌ 27 GIUGNO
Finale 3°/4° posto Under 17 Femminile | Stadio “Goffredo Bianchelli”, Senigallia 16.30
Finale 1°/2° posto Under 17 Femminile | Stadio “Goffredo Bianchelli”, Senigallia 18.30 (diretta DAZN)

MERCOLEDÌ 28 GIUGNO
Semifinale 1 Under 15 Femminile | Stadio “Goffredo Bianchelli”, Senigallia, ore 16.30
Semifinale 2 Under 15 Femminile | Stadio “Goffredo Bianchelli”, Senigallia, ore 18.30
Finale Under 15 Dilettanti | Stadio “Giovanni Paolo II”, Matelica 18.00 (diretta figc.it)

GIOVEDÌ 29 GIUGNO
Finale Under 17 Dilettanti | Stadio “Giovanni Paolo II”, Matelica 18.00 (diretta figc.it)

VENERDÌ 30 GIUGNO
Finale 3°/4° posto Under 15 Femminile | Stadio “Goffredo Bianchelli”, Senigallia 16.30
Finale 1°/2° posto Under 15 Femminile | Stadio “Goffredo Bianchelli”, Senigallia 18.30 (diretta DAZN)