Sviluppo - Evolution Programme

Evolution Programme, percorsi formativi per calciatori e calciatrici: l’emozione di apprendere insieme

I laboratori dedicati all'interno del programma hanno come obiettivo principale lo sviluppo di competenze trasversali utili sia in campo che nella vita

venerdì 1 marzo 2024

Evolution Programme, percorsi formativi per calciatori e calciatrici: l’emozione di apprendere insieme

Prosegue il viaggio all’interno dell’Evolution Programme, alla scoperta delle metodologie di lavoro ideate per i giovani calciatori e le giovani calciatrici. Tema centrale dello sviluppo sono i percorsi formativi, laboratori dedicati all’interno dei programmi FIGC-SGS che hanno come obiettivo principale lo sviluppo di competenze trasversali utili sia in campo che nella vita.

Le proposte educative assumono la forma di attività strutturate, giochi e momenti di confronto, spazi di apprendimento e sperimentazione grazie alle quali è possibile imparare a riconoscere e gestire le proprie emozioni, vivere i valori della cooperazione e dell’appartenenza all’interno di una dimensione ludica. L’obiettivo è quello di supportare, leggere e comprendere le sfumature del loro mondo emotivo, così come distinguere emozioni transitorie da affetti consolidati, allenando a una migliore consapevolezza di sé stessi, alla tolleranza emotiva e alla resistenza allo stress. La conduzione di ogni laboratorio è coinvolgente e viene dato ampio spazio alla ricerca di soluzioni creative, allo scambio di idee e alla condivisione di buone prassi.