Evolution Programme, l'area portieri e le metodologie d'allenamento: oltre 80 le proposte di esercitazioni
L'allenamento si sviluppa attraverso differenti ambiti: globale, difesa dello spazio, difesa della porta e tecnica podalica, con esercizi da 8-10 minuti. Sull'APP dell'Evolution Programme tutte le infogiovedì 2 maggio 2024
In considerazione dell’evoluzione del ruolo del portiere degli ultimi anni, che ha portato a profondi cambiamenti nel modo di interpretarlo, l’Area Portieri dell’Evolution Programme propone lo sviluppo di una metodologia di allenamento attraverso 4 differenti ambiti:
- Globale
- Difesa dello spazio
- Difesa della porta
- Tecnica podalica
Le proposte pratiche per l’allenamento vengono sviluppate mediante esercitazioni di 8 o 10 minuti, nelle quali sono previsti 3 diversi livelli di difficoltà. L’Area Portieri ha sviluppato e inserito queste proposte nell’APP Evolution Programme.
Attualmente sono disponibili 84 proposte, con un costante e continuo aggiornamento. Per ognuna delle proposte, è possibile consultare, oltre alla preparazione, il materiale, l’organizzazione e le regole delle stesse, nonché le relative varianti e i temi per l’allenatore. Per conoscere e consultare le esercitazioni create dall’Area Portieri, è possibile per chiunque scaricare gratuitamente dallo store del proprio device l’APP Evolution Programme.