SGS

ETICA E SPORT...COSI' VICINI, COSI' LONTANI - Rivera incontra i giovani ad Oristano

giovedì 12 maggio 2011

ETICA E SPORT...COSI' VICINI, COSI' LONTANI - Rivera incontra i giovani ad Oristano

Venerdi’ 13 Maggio 2011 alle ore 9.00, presso il Teatro Garau di Oristano si terrà un seminario rivolto agli studenti delle scuole superiori di secondo grado ed agli sportivi isolani, titolato “Etica e Sport cosi’ vicini, cosi’ lontani” : i giovani incontrano Gianni Rivera.
 L’iniziativa è promossa dal Coordinamento Federale Regionale della F.I.G.C. - Settore Giovanile e Scolastico in stretta collaborazione con l’ U.S.R. della Sardegna , il Comitato Regionale della  L.N.D. , il Comitato Provinciale CONI di Oristano, ed è patrocinata dall’Amministrazione Comunale e dall’Amministrazione Provinciale di Oristano e sarà contraddistinta dalla presenza del Presidente sel Settore Giovanile e Scolastico, Gianni Rivera.

Il seminario ha lo scopo di contribuire a valorizzare gli aspetti educativi insiti nello sport ed in particolare nel calcio e si prefigge l’obiettivo di promuovere presso i giovani una riflessione sui valori positivi dello sport. Vuole quindi testimoniare un impegno a non abbassare la guardia nei confronti di una sempre più pressante invadenza di modelli negativi che il mondo esterno costantemente  propina.
Il mondo della scuola e dello sport, riunito ad Oristano, vuole lanciare un appello affinché nella società civile siano salvaguardati i valori di solidarietà e di rispetto delle regole, che quotidianamente lo sport si sforza di  veicolare.
Gli enti organizzatori ritengono che si abbia il bisogno di riscoprire la vera funzione sociale dell’attività sportiva, di sdrammatizzare le esasperazioni che le competizioni spesso innescano, di riprendere ETICAMENTE il senso dello sport ed i suoi valori. Si ha il bisogno di sconfiggere  le storture dello sport moderno. 
Il seminario, dopo il saluto delle autorità e la presentazione dell’iniziativa continuerà con una breve presentazione degli elaborati didattici (video) sui comportamenti responsabili a cura degli alunni e delle alunne delle province di Nuoro e Cagliari qualificatisi alla fase nazionale del progetto “ Superclasse Cup”.
Si entrerà poi nel vivo con l’intervento del Presidente Gianni Rivera che  parlerà dell’importanza e del valore dell’etica nello sport anche in relazione alle sue  esperienze vissute nel mondo calcistico ed extracalcistico. Concluso l’intervento del presidente si aprirà il dibattito: sarà l’ occasione per gli studenti e per le autorità presenti di riflettere insieme sulle criticità del calcio giovanile, intervenendo sulle varie tematiche  poste per contribuire ad una seria difesa dei valori dello sport.

Al seminario  parteciperanno circa 300 studenti delle scuole superiori della città e della provincia unitamente ad altre scolaresche provenienti da altre parti dell’isola, insegnanti e dirigenti scolastici.
Interverranno alla manifestazione il Sindaco di Oristano Dott.ssa Angela Nonnis, Il prefetto di Oristano Dott. Giovanni Russo, L’assessore allo sport della Provincia Serafino Corrias e del Comune Marzio Schintu, Il Coordinatore Federale Regionale Prof. Mauro Marras, il Coordinatore Provinciale di ed. Fisica Prof. Gabriele Schintu, Il Presidente Regionale della L.N.D. Prof. Andrea Delpin, il Presidente della Commissione Nazionale per l’Attività Scolastica Prof. Ermanno Cortis, la Coordinatrice della stessa commissione, la Dott.ssa Barbara Benedetti, già segretaria nazionale del settore giovanile ed il Delegato FIGC di Oristano Mario Maulu.
Nel pomeriggio il presidente Rivera incontrerà  a Cagliari lo staff regionale del Settore Giovanile ed i collaboratori dell’attività di base e scolastica delle varie delegazioni della Sardegna.



Questo in sintesi  il programma dei lavori:

VENERDI’ 13 MAGGIO 2011


09.00 : Registrazione partecipanti

09.30 : Apertura Seminario “ Etica e Sport……così vicini , così lontani” i giovani ne parlano con  Gianni Rivera - Saluto delle autorità

09.50 : Presentazione dell’iniziativa a cura del Coordinatore Federale del Settore Giovanile e del Coordinatore di ed. Fisica U.S.R.

10.00 : Presentazione degli elaborati degli studenti vincitori delle fasi provinciali del progetto "SuperclasseCup"
         
10.30 : Intervento di Gianni Rivera “ Etica e sport , analisi , valutazioni e prospettive”

11.00 : Apertura dibattito e discussione

12.00 : Conclusioni a cura di Gianni Rivera

12.30 : Conclusione del seminario e rientro in sede