SGS

Entrano nel vivo i progetti "Superclasse Cup" e "I Valori scendono in campo"

venerdì 2 aprile 2010

Entrano nel vivo i progetti

Mese importante, quello di Aprile per la "Superclasse Cup" e "I valori scendono in campo": i due progetti nazionali del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC legati al mondo della scuola.
"I valori scendono in campo" è il progetto realizzato in accordo con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rivolto agli alunni del 2° ciclo della scuola primaria mirato a veicolare non la disciplina sportiva in sé, ma i valori che alla stessa sono sottesi e chi si rinvengono nelle unità didattiche predisposte dagli organizzatori. Queste ultime si pongono finalità interdisciplinari che spaziano dall'educazione alla cittadinanza, all'alimentazione, alla salute, alla storia e ad ogni ramo del sapere al quale si può accedere attraverso le specifiche esperienze ludiche. Dopo l'esperienza dello scorso anno che ha coinvolto 57 province di dieci regioni, quest'anno il progetto si è esteso a 100 province delle 20 regioni d'Italia, per un totale di circa 600 scuole (6 per ogni provincia) ed un coinvolgimento di circa  90.000 alunni.
Nei mesi scorsi, ogni scuola iscritta ha ricevuto 2 dvd dei due cartoni animati di Barbara, Marco e Mister Fun e 3 kit didattici che comprendono una guida didattica per gli insegnanti, 30 schede di lavoro divise in 6 unità didattiche con un test di verifica.
Inoltre, ogni scuola riceverà 3 palloni Puma ed una confezione di delimitatori di spazio per preparare il campo di gioco.
In queste ultime settimane di partecipazione al progetto, al termine del percorso didattico, gli alunni realizzeranno dei lavori, individuali o di gruppo, sul tema "I Valori del Calcio" utilizzando una o più delle seguenti modalità espressive: disegni, striscioni, fotografie, brevi filmati, filastrocche etc.
Entro il 15 aprile i lavori dovranno essere inviati al comitato organizzatore locale di appartenenza. In ogni città, sarà costituita una commissione che selezionerà, fra tutti i lavori ricevuti, i migliori 3 realizzati dalle classi di terza, quarta e quinta elementare di ogni scuola iscritta. Alle 3 classi vincitrici, per ogni scuola iscritta, saranno inviate delle maglie Puma, mentre, alla scuola che avrà realizzato il miglior lavoro didattico, tra le partecipanti di ogni città, sarà donato dal Settore Giovanile e Scolastico, dell'ulteriore materiale sportivo.
Tutti gli alunni che parteciperanno al progetto, saranno, inoltre, coinvolti nella scrittura della "Carta dei diritti e dei doveri dei tifosi" che verrà ratificata dai componenti dell'Osservatorio Permanente della Formazione".
La tappa finale del progetto sarà il 19 maggio, quando, in ognuna delle 100 città coinvolte, verrà organizzata una festa alla quale parteciperanno, "come ospiti di riguardo", tutti i ragazzi e i docenti che hanno preso parte al progetto e nelle quali saranno organizzate mostre dei loro lavori, giochi e attività di animazione.


Il progetto "Superclasse Cup", promosso in collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico ed il patrocinio del MIUR è invece rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado di 28 città e vede la partecipazione di 200 scuole per un totale di circa 15.000 alunni di tutta Italia. Il progetto, si pone l'obiettivo di sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori ad assumere sempre comportamenti responsabili e sarà sviluppato secondo la formula ormai consolidata, in base alla quale la vittoria viene aggiudicata attribuendo il valore del 50% alla produzione didattica e 50% al risultato sportivo.
Il 30 marzo è terminata la fase d'istituto che ha decretato i "Campioni della Scuola" ossia, la classe che ha raggiunto il miglior risultato dopo la somma dei punteggi conseguiti nella classifica didattica e nella classifica sportiva.
Nel mesi di Aprile, si svolgerà, invece, la Fase Provinciale, mentre, l'epilogo conclusivo del progetto, sarà invece la grande manifestazione nazionale che si svolgerà nel parco Oltremare di Riccione dal 27 al 29 maggio alla quale parteciperanno le intere classi prime classificate nella fase provinciale.
Un ruolo importante, lo giocherà anche l'area internet di Superclasse Cup (raggiungibile dalla sezione Superclasse Cup della home page). Tre la sezioni più interessanti, troviamo l'area play, dove, attraverso quiz e giochi, le classi potranno costruire il proprio stadio virtuale (anche le classi escluse dalla fase provinciale) e potranno partecipare al Premio Superclasse Web.