Campionati Giovanili

E’ Parma-Cremonese la finale per il titolo Under 15 di Lega Pro

mercoledì 14 giugno 2017

E’ Parma-Cremonese la finale per il titolo Under 15 di Lega Pro

Parma e Cremonese, superando Padova e Paganese, accedono alla finale del Campionato Nazionale Under 15 di Lega Pro. Dopo le gare di ieri, dedicate alle società di Serie A e B, oggi il secondo atto delle semifinali U15, che ha decretato le due squadre che  sabato 17 giugno si contenderanno il titolo nazionale di categoria. 

Nel primo dei due match in programma, regna l’equilibrio, con il Parma che costruisce la propria vittoria nel secondo tempo, ai danni di un avversario ordinato, ma che pecca nell’affondo decisivo. L’avvio della partita è senz’altro di marca padovana, almeno sul piano del controllo del gioco, con gli emiliani più impegnati a contenere e ripartire in contropiede. Poche, in ogni caso, le occasioni, nonostante la buona manovra dei veneti e qualche giocata parmense affidata al numero 10 Camara. Ripresa dal volto completamente opposto, con i gialloblù di Marrone che si impadroniscono del campo e costringono i biancoscudati nella loro metà campo. Una superiorità che si trasforma presto in vantaggio, grazie all’ottimo spunto sulla destra di El Ghazzouli, che offre al centravanti Rastelli un pallone solo da spingere in rete. Sterile la reazione padovana, che al di là degli sforzi non riesce ad impensierire la porta parmigiana, che resta blindata sino al fischio finale.

Nella seconda semifinale la Cremonese, vincitrice del girone A, affronta la Paganese, seconda classificata nel raggruppamento D. Avvio in sordina per entrambe le squadre, con la gara che si anima solo dopo il ventesimo con un paio di buone occasioni per parte e la rete dell’1-0 proprio allo scadere, con capitan Rossato che sfrutta un buon suggerimento di Panina e di testa supera il portiere campano Bellarosa. La ripresa si gioca più sul piano fisico che tecnico, con poche occasioni e un valzer di sostituzioni. Nei minuti di recupero arriva in contropiede il raddoppio della Cremonese con Cavalleri, abile ad insaccare nella porta lasciata sguarnita dal portiere della Paganese che si trovava nell’area avversaria.

I grigiorossi affronteranno dunque il Parma nella finale del prossimo 17 giugno in programma all’Oregon Stadium Manuzzi di Cesena alle 18.00. Il giorno successivo, la vincente giocherà la Supercoppa di categoria contro Juventus o Inter. 

Il programma delle Finali Nazionali dei Campionati Giovanili
 
Under 15 Serie A e B
Semifinali (13 giugno)

Roma-Juventus 1-3
Inter-Sampdoria 3-0

Finale (16 giugno ore 20.30 - Orogel Stadium Manuzzi, Cesena)
Juventus - Inter

Supercoppa (18 giugno – ore 16.30, Capanni, Savignano sul Rubicone (FC))

Under 15 Lega Pro
Semifinali (14 giugno)

Padova-Parma 0-1
Paganese-Cremonese 0-2

Finale (17 giugno – ore 18.00 Orogel Stadium Manuzzi, Cesena)
Parma-Cremonese
 
Under 16 Serie A e B
Semifinali (20 giugno)
Roma-Cesena (ore 16.30 – B. Benelli, Ravenna)
Milan-Genoa (ore 18.30 – T.Morgagni, Forlì)

Finale (23 giugno – ore 17.00 -  Orogel Stadium Manuzzi, Cesena)
 
Under 17 Serie A e B
Semifinali (18 giugno)

Atalanta-Torino (ore 16.30 – B. Benelli, Ravenna)
Palermo -Inter (ore 18.15 - T. Morgani, Forlì)

Finale (21 giugno – ore 20.30, Orogel Stadium Manuzzi, Cesena)

Supercoppa (23 giugno – ore 20.30 - A. Moretti, Cesenatico (FC))

Under 17 Lega Pro
Semifinali (19 giugno)

Monopoli-Padova (ore 16.30 – Macrelli, San Mauro Pascoli (FC))
Reggiana-Como (ore 18.30 – Bucci, Russi (RA)

Finale (22 giugno – ore 18.00 Orogel Stadium Manuzzi, Cesena)