Doria e il metodo Monopoli: "Ampia ricerca sul territorio, tecnici qualificati e massima libertà allo staff organizzativo"
Grazie a questa impostazione la società pugliese si ritrova oggi in vetta con la formazione Under 15 e al quarto posto in piena corsa play off con la squadra Under 17giovedì 22 febbraio 2024
Dall'infinita rincorsa con sorpasso alla Virtus Francavilla, che sembrava imbattibile in Under 15, al quarto posto in Under 17, in piena corsa per i play off e con lo sguardo anche a qualcosa in più. Una fotografia, che rappresenta nel modo più trasparente il rendimento delle formazioni giovanili del Monopoli, affidate al Responsabile Claudio Doria che sta raccogliendo i frutti del grande lavoro profuso sul territorio.
Ed è una storia, almeno quella dell'attuale stagione, che va raccontata, soprattutto per quanto attiene la squadra Under 15. Perché se nel campionato Under 17, l'undici allenato da Pasquale Esposito occupa attualmente la quarta posizione, ma a soli 5 punti dalla vetta e con ancora due scontri diretti, da disputare, contro la capolista Giugliano e il Sorrento, ha in ogni caso, ottime probabilità di andare oltre la regular season; i ragazzi più giovani di mister Domenico Biasi stanno compiendo una vera impresa.
Per tutta la stagione, sono stati l'unica formazione a tenere il passo del cosiddetto Francavilla dei record, una squadra con numeri incredibili, celebrata in tutta Italia e con un rendimento da vera big. Nel contempo, però, i biancoverdi, gara dopo gara non hanno mai ridotto il distacco dai corregionali a più di 2 punti e, tra un passo falso e la vittoria nello scontro diretto, in due giornate si sono presi la testa della classifica.
"La stagione dei ragazzi dell'Under 15 è da ritenersi straordinaria, al di là del risultato - ha dichiarato Claudio Doria - il Francavilla ha una squadra fortissima e averli superati, sapendo di giocarci la vittoria del girone con loro fino al termine del campionato, è già un grande risultato. Come tante società di Serie C, per i nostri settori giovanili puntiamo su ragazzi del territorio - ha proseguito Doria - senza andare a cercare talenti fuori regione, e i risultati che stiamo raccogliendo sono motivo di grande orgoglio".
Una soddisfazione che non è legata però solo ed esclusivamente ai risultati, come sottolinea Doria: "Le vittorie sul campo fanno piacere, sono linfa per i ragazzi e a questo punto della stagione possiamo anche sperare di giocarci qualcosa di importante, ma - prosegue - per noi l'obiettivo primario rimane uno scouting di alto livello che ci consenta di selezionare ragazzi di talento ai quali offrire l'opportunità di una ulteriore crescita personale e portarli man mano nelle categorie superiori, magari fino alla prima squadra. Le classifiche sono la sintesi di tutto questo lavoro, di un gruppo, dirigenziale e tecnico, molto affiatato, che viaggia nella stessa direzione, e di una società che, oltre al necessario supporto, ci lascia ampio margine di manovra, fidandosi delle nostre idee e della nostra impostazione del lavoro".