SGS

Convegno “Salute e sicurezza nello sport…è sicurezza della vita!!!”

martedì 3 maggio 2011

Convegno “Salute e sicurezza nello sport…è sicurezza della vita!!!”

Il prossimo 7 maggio 2011 a Roma, alle ore 9,00 presso la Regione Lazio, (Sala Tirreno Piazza Oderico da Pordenone 15) si terrà il Convegno "Salute e sicurezza nello sport…è sicurezza della vita!!!" organizzato dall'Associazione Alessandro Bini O.N.L.U.S. con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio. Il convegno vuole essere un momento di riflessione volto a analizzare il tema della sicurezza con particolare attenzione alle problematiche legate all'impiantistica sportiva. Lo scopo è quello di partecipare alla ricerca di soluzioni snelle e idonee per il raggiungimento degli standard apprezzabili di sicurezza negli impianti e scuole dove si pratica attività di base.
Interverranno l'On. Fabiana Santini, Assessore Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, l'On. Enzo Foschi, vice-presidente della Commissione Cultura Arte e Sport della Regione Lazio e l'On. Mario Brozzi, vice - presidente della Commissione Cultura Arte e Sport della Regione Lazio. Il Prof. Brozzi, ex medico sociale della A.S.Roma, affronterà il tema della prevenzione attraverso lo screening sanitario prima di ogni attività sportiva.
Per l'aspetto tecnico, il Dr. Albino Rubeo, architetto specializzato in progettazione e gestione di impianti sportivi tratterà il tema "Giocare più sicuri …sicurezza negli impianti di base e di esercizio", mentre il Dr. Donato Eramo, Coordinatore Regionale A.I.A.S. Lazio (Ass. Prof. Italiana Addetti alla Sicurezza), Dirigente d'azienda, già Resp. Servizio Prevenzione e Protezione Gruppo Alitalia, relazionerà in merito all'Associazione professionale degli R.S.S.P. in Italia e infine Vito Alessandro Leone, perito industriale e responsabile Servizio Prevenzione e Protezione "Associazione Alessandro Bini"- già referente GoodPractice Award 2003 European Agency for Safety and Healthat Work Bilbao, illustrerà il report informativo dell'Associazione Alessandro Bini sui livelli di conoscenza in tema di salute e sicurezza".
Per l'aspetto legale l'Avv. Prof. Lina Musumarra, Docente di diritto dello Sport presso l'Università Luiss, Guido Carli di Roma, tratterà il tema della gestione della sicurezza negli impianti sportivi illustrando i profili di responsabilità nel diritto civile e l'Avv. Mario Stagliano, esperto di diritto dello sport,i profili di responsabilità nel diritto penale e nel diritto sportivo.
    Infine, la Dott.ssa Isabella Gasperini, psicologa e psicoterapeuta presso l'Ospedale Bambino Gesù, relazionerà in merito ai postumi psicologici nell'individuo dopo l'infortunio per la mancanza di sicurezza.Concluderà il convegno la Presidente dell'Associazione Alessandro Bini Delia Santalucia con un intervento dal titolo "Uniti per uno sport sicuro".