SGS

Centri Federali Territoriali, opportunità di crescita e valorizzazione

giovedì 1 dicembre 2016

Centri Federali Territoriali, opportunità di crescita e valorizzazione

Valorizzazione del talento e opportunità di crescita dell’attività giovanile a livello qualitativo e quantitativo: due dei principali obiettivi dei Centri Federali Territoriali, il progetto di sviluppo avviato dalla Federazione attraverso il Settore Giovanile e Scolastico in tutto il territorio nazionale. 
Esempio concreto di un percorso formativo basato su un'organizzazione ben coordinata, Emanuela Todaro, calciatrice U15 della ASD Femminile Nebrodi e componente del gruppo di ragazze che ogni lunedì svolgono le attività presso la struttura di Palermo inaugurato lo scorso ottobre. Grazie alla sua partecipazione a Calcio +, l'iniziativa del Settore Giovanile rivolta alle ragazze Under 15 selezionate durante il torneo delle Rappresentative Regionali, Emanuela ha avuto l'opportunità di essere segnalata per il Centro Federale Territoriale siciliano e, conseguentemente di ricevere la convocazione per uno stage con la Nazionale Femminile Under 16. Un risultato raggiunto sia per le proprie qualità individuali, che per un programma che nel corso di questo periodo ha permesso alla giovane calciatrice di formarsi con più frequenza e a un livello qualitativo alto e costante. 

Oltre agli aspetti legati strettamente agli allenamenti, parte integrante dei contenuti delle attività dei Centri Federali Territoriali è la formazione, rivolta a tecnici e genitori, come avvenuto martedì scorso nelle strutture di Firenze e Catanzaro, dove sono stati organizzati due incontri per illustrare i principi e gli obiettivi che queste strutture perseguono per la formazione dei calciatori e delle calciatrici.

A Palermo, invece, i ragazzi e le ragazze del CFT sono stati accompagnati allo stadio per assistere alla gara di Coppa Italia tra i rosanero e lo Spezia.