Sviluppo - Evolution Programme

Calcio giovanile: inaugurata la nuova Area di Sviluppo Territoriale a Oleggio

Da lunedì 27 gennaio, il nuovo staff tecnico e organizzativo del Settore Giovanile Scolastico della FIGC sarà ufficialmente operativo

sabato 25 gennaio 2020

Calcio giovanile: inaugurata la nuova Area di Sviluppo Territoriale a Oleggio

Prosegue l’impegno della FIGC per la formazione tecnica e l’educazione dei giovani sul territorio. Il nuovo Programma di Sviluppo Territoriale, coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico, intende svolgere un ruolo sempre più rilevante nella formazione dei giovani calciatori e delle proprie Scuole Calcio attraverso un percorso tecnico ed educativo che coinvolge tutti i soggetti coinvolti nella loro crescita personale e sportiva: tecnici, dirigenti, famiglie. Un lavoro a carattere nazionale che rientra nel progetto di responsabilità sociale Joy of Moving promosso da Ferrero, sostenuto dal top sponsor delle Nazionali Italiane ENI e condiviso dal partner tecnico Puma.

L’avvio nella provincia di Novara della nuova area di sviluppo territoriale, presentata oggi presso la Sala Consiliare del Comune di Oleggio che ha messo a disposizione l’Impianto Sportivo “Fortina e Zanoli” per l’organizzazione dell’insieme delle attività formative che si svolgeranno sia sul campo che in aula, attesta la capillarità della progettualità sportiva giovanile della FIGC.

Da lunedì 27 gennaio, il nuovo staff tecnico e organizzativo del Settore Giovanile Scolastico della FIGC sarà ufficialmente operativo nella nuova Area di Sviluppo secondo un modello innovativo e in rapida evoluzione che intende svolgere una formazione di tipo pratico e applicativo a supporto delle Scuole Calcio riconosciute dalla FIGC sul territorio per indirizzarle in un percorso condiviso di crescita sia tecnica che educativa. "Da tempo stiamo lavorando per cercare di trasmettere un cambiamento culturale alle società - ha dichiarato il Coordinatore SGS del Piemonte Luciano Loparco - dobbiamo ricordarci che abbiamo a che fare con ragazzi in età di sviluppo e non con adulti in miniatura. Certo, la palla è uguale per tutti, ma spesso è il linguaggio a cambiare. Noi invece stiamo cercando di unificare la metodologia di lavoro e il linguaggio, per una nuova cultura dello sport".

Le attività coinvolgeranno tutte le categorie dell’attività di base federale con una particolare attenzione allo sviluppo femminile dove le ragazze verranno seguite nel percorso tecnico sino alla fascia Under15. Gli stage formativi e i workshop educativi si svolgeranno presso l’impianto di Oleggio il Sabato mattina e il Lunedì pomeriggio, mentre nel resto della settimana il programma coinvolgerà le strutture delle Scuole Calcio FIGC che hanno condiviso la metodologia formativa, partendo dalle società che hanno ottenuto il riconoscimento di Scuola Calcio Élite.

Attraverso la costituzione dell’Area di Sviluppo di Novara-Oleggio, si amplia così ulteriormente lo spettro di un progetto che intende rafforzare la base della piramide del calcio italiano attraverso la diffusione di un modello organico coordinato dal settore Giovanile e Scolastico secondo gli indirizzi del Settore Tecnico della Federazione Italiana Giuoco Calcio ma fortemente sviluppato a livello locale e incentrato sulla crescita dei club dilettantistici e di puro Settore Giovanile nonché sulla creazione delle sinergie con i club professionistici e le componenti tecniche del territorio.