Alla scoperta di bomber Tordiglione: dagli inizi al Bogliasco a trascinatore del Bologna
L'attaccante, classe 2006, ha messo a segno 5 reti in 3 partite nel girone eliminatorio del Campionato Nazionale Under 18 Professionisti trascinando al 1° posto i rossoblù di Luigi Della Roccamercoledì 4 ottobre 2023
Fisico longilineo, capelli lunghi - quel tanto da necessitare di fascetta - e, soprattutto, un innato senso del gol. Questo, in breve, il ritratto di Nicolò Tordiglione, attaccante del Bologna Under 18, che, con 5 reti in 3 partite, è il protagonista assoluto dell'ottimo inizio stagionale dei rossoblù, primi in classifica con 7 punti (2 vittorie e 1 pareggio).
"La stagione è iniziata davvero bene - dichiara l'attuale capocannoniere del campionato -, sono molto contento. Dobbiamo continuare a lavorare sodo per arrivare tra le prime due (che significherebbe semifinali della fase finale a 4, ndr). Spero di segnare tanti gol, ho iniziato bene ma c'è ancora da migliorare".
Nato il 13 giugno 2006 a Genova, inizia a giocare a calcio nel Bogliasco D'Albertis, società dilettantistica ligure, prima di passare all'Angelo Baiardo. Nell'estate 2013, entra a far parte del Settore Giovanile della Sampdoria prima di trasferirsi al Bologna sette stagioni più tardi (categoria Under 15). In maglia rossoblù, sotto la guida di Luigi Della Rocca - ex calciatore professionista che vanta un Europeo Under 19 (Liechtenstein 2003), con gol in finale contro il Portogallo, nel suo palmarès - sta trascinando i compagni in queste prime giornate di campionato: "Il Mister mi aiuta tantissimo e mi dà continuamente consigli, lo apprezzo molto".
Tordiglione, che trova ispirazione per il suo modo di giocare sia in Germania (Bundesliga) che in Spagna (Liga) "Mi piacciono molto Kane e Lewandowski", non nasconde di 'rubare con gli occhi' dall'olandese, classe 2001, Joshua Zirkzee in forza alla Prima Squadra "È un calciatore che apprezzo tantissimo per tutte le cose che sa fare in campo". Il sogno, poi, è quello di indossare, un giorno, la maglia azzurra "Spero di poterlo fare presto, ma sono consapevole che l'unico modo per poterci arrivare è allenarmi al massimo ogni singolo giorno".