Al via il Programma di Educazione Alimentare rivolto agli atleti dei CFT
Prima tappa nella struttura di Verano Brianza, prossimi appuntamenti nei poli di Bologna il 28 dicembre e a Napoli il 7 gennaiogiovedì 27 dicembre 2018
A Monza la prima tappa del Programma di Educazione Alimentare sviluppato sviluppato dalla Società Italiana di Nutrizione Umana, dal Nutrition & Sustainability Department di Ferrero e dal Settore Giovanile e Scolastico della FIGC nell'ambito delle attività formative dedicate alla corretta nutrizione.
L'incontro, che si inserisce nell'attività di sviluppo educativo territoriale avviata dalla FIGC negli ultimi anni, si è svolto presso il Centro Federale Territoriale di Verano Brianza, uno dei tre poli d'eccellenza pilota individuati per l'avvio del progetto, assieme ai CFT di Corticella (28 dicembre 2018) e di Casalnuovo di Napoli (7 ennaio 2019).
Nel corso della mattinata i giovani atleti del CFT hanno incontrato lo staff di SINU, affrontando il tema “Quando la nutrizione fa goal” che ha dato vita a diversi importanti spunti di riflessione sia tra i ragazzi che tra i genitori presenti.
Il Coordinatore del Settore Giovanile Scolastico F.I.G.C. Regionale Lombardia, Prof. Giuseppe Terraneo, ha rivolto il saluto ai giovani atleti e atlete e ai loro familiari ringraziandoli dell'impegno mostrato e rinnovando l'importanza dei poli di eccellenza territoriale che stanno sempre più assumendo un ruolo di diffusore culturale, ricevendo notevoli riscontri dai genitori e dagli atleti.
Nel corso dei prossimi incontri i destinatari potranno prima ricevere le informazioni relative al programma e confrontarsi con lo staff di esperti sul tema della nutrizione e, successivamente compilare un questionario su quanto affrontato in precedenza.
Tutti i ragazzi e i genitori potranno accedere alle informazione relative al programma attraverso la Piattaforma Ben-Essere, lo strumento digitale presente nel portale FIGC, finalizzato a fornire una guida approfondita per giocatori e giocatrici del Settore Giovanile e Scolastico, genitori, allenatori e società sportive sui temi dell’alimentazione, delle relazioni, degli affetti ed emozioni e dell’attività motoria.