SGS

Al Bonelli di Montepulciano le Finali degli Allievi Professionisti

lunedì 18 giugno 2012

Al Bonelli di Montepulciano le Finali degli Allievi Professionisti

Domani, dalle 17.00, al Bonelli di Montepulciano si disputeranno le due finali Allievi Professionisti. E' il primo anno che la finale Allievi viene distinta in Serie A e B e I e II Divisione, esito di una riforma voluta dal Settore Giovanile e Scolastico della Figc – che organizza queste finali giovanili -, il Settore Tecnico ed il Club Italia. Le ragioni risalgono all'esigenza di aumentare il livello tecnico e della competizione tra i diversi vivai italiani, serbatoio naturale delle Nazionali giovanili.
Allievi Serie A e B
La finale è Empoli-Sampdoria e verrà trasmessa in diretta da Rai Sport 2, inizio del collegamento alle16.50, con telecronaca di Lucio Michieli e Franco Peccenini.
Sia l'Empoli che la Sampdoria hanno concluso i gironi eliminatori seconde rispettivamente dietro Inter e Fiorentina. Lo scorso anno sarebbero state escluse dalla finale: il nuovo format, che quest'anno ha introdotto le semifinali, ha fatto sì che negli scontri incrociati, guadagnassero il passaggio alla finale che attribuisce il titolo di campione d'Italia della categoria.
Il percorso delle due squadre
Roma-Sampdoria 0-0; Sampdoria-Lazio 1-0; Inter-Sampdoria 3-1. Semifinale: Fiorentina-Sampdoria 0-1
Catania-Empoli 1-4; Empoli-Fiorentina 0-2; Milan-Empoli 2-2. Semifinale: Inter-Empoli 0-1
Negli scontri diretti durante la regular season (erano ambedue collocate nel girone A), ha avuto la meglio l'Empoli con un pareggio ed una vittoria. La compagine toscana, guidata da Mario Cecchi, accede per il secondo anno consecutivo alla finale: nel 2011 aveva perso di misura contro il Milan.
La Sampdoria, allenata da Paolo Beruatto, è giunta sin qui dopo una regular season superata come una delle due migliori terze, dietro Empoli e Fiorentina. In questa finale si presenta con qualche problema: Dejori e Luciani - mezza difesa, punto di forza dei blucerchiati -  fuori per aver accumulato due cartellini gialli durante il percorso.
Allievi I e II Divisione
La finale Frosinone-Pro Vercelli verrà trasmessa domani in diretta video streaming sul sito federale www.settoregiovanile.figc.it  poco dopo il fischio finale della partita degli Allievi A e B. Come già detto, questa è il primo anno che questa finale viene disputata, quindi non ci sono precedenti. Un punto di contatto, questa l'altra novità, verrà ristabilito con la Supercoppa (21 giugno) che verrà giocata tra la vincitrice degli Allievi Serie A e B e quella della I e II Divisione.
Il percorso delle due squadre
Cremonese-Pro Vercelli 0-2; Pro Vercelli-Prato 0-0; Pro Vercelli-Andria Bat 4-2. Semifinale: Pro Vercelli-Monza 2-0
Esperia Viareggio-Frosinone 3-5; Frosinone-Aprilia 2-2; Monza-Frosinone 0-3. Semifinale Frosinone-Prato 2-1
Interessante il percorso del Frosinone guidato Luigi Marsella: una squadra che gioca con almeno 6 giocatori sotto età ('96), fa del gioco d'attacco la sua arma preferita, mostrando di non avere alcuna sudditanza psicologica. Seconda dietro l'Aprilia nella regular season, è una società che lavora molto per il settore giovanile, sfruttando le migliori risorse del territorio circostante. Lo dimostra l'ultimo trofeo conquistato, la Berretti, con i '93-'94.
Il Pro Vercelli, allenato da Cristiano Scazzola, è una compagine solida con un giovane in attacco, Matteo Galiera, che con 7 goal segnati sinora, è il capo cannoniere della manifestazione. Molti i giocatori provenienti dai vivai della Juventus e del Torino, ai quali si vanno ad aggiungere Molica, in prestito dal Novara, e Talpa, ex Fiorentina e Napoli, fortemente motivati a vincere la prima edizione di questo Campionato.
Dopo le Finali e relative premiazioni, tutti insieme per il Terzo Tempo, in uno spazio ricavato all'interno del Bonelli, per festeggiare insieme, vincitori e vinti.

Chianciano Terme, 18 giugno 2012