Campionati Giovanili

A Vercelli le attività del SGS in vista di Italia-Rep. Ceca

martedì 20 settembre 2016

A Vercelli le attività del SGS in vista di Italia-Rep. Ceca

Nell’ambito delle attività promozionali organizzate dal Settore Giovanile e Scolastico in occasione della gara in programma questa sera a Vercelli tra la Nazionale Femminile e la Repubblica Ceca, valida per la qualificazione al Campionato Europeo di Olanda 2017, sono state realizzate diverse iniziative che hanno coinvolto studenti e studentesse delle scuole del territorio.
 
Ieri le calciatrici Azzurre Katia Shroffenegger e Marta Carissimi, accompagnate dal Capo Delegazione Barbara Facchetti, insieme al Coordinatore Federale SGS Piemonte, Raffaele Latiana e Massimo Tell, Grassroots Manager del Settore Giovanile e Scolastico, e al Coordinatore di Educazione Fisica MIUR di Vercelli, Laura Musazzo, hanno incontrato gli studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Ferraris’, coinvolgendo in particolare le ragazze della Scuola Secondaria di 1° Grado ‘Verga’, che ha aderito al progetto di promozione e sviluppo del calcio femminile sviluppato in collaborazione con il MIUR, denominato ‘Ragazze in Gioco’.
 
Le calciatrici sono state accolte da circa 150 bambini e bambine dell’Istituto Scolastico, con il Settore Giovanile e Scolastico che ha donato alla scuola materiale tecnico-didattico (porte, palloni, coni e delimitatori) utile per organizzare l’attività sportiva e permettere agli alunni di praticare il gioco del calcio durante l’anno. Nel pomeriggio, circa 100 studenti della Scuola Secondaria di 1° Grado ‘Verga’, accolti dal Sindaco Maura Forte, hanno fatto visita alla Sala Consiliare del Comune di Vercelli per la mostra delle Coppe del Mondo e della Coppa Europa vinte dalla nazionale italiana di calcio nella sua storia.
 
Si è concluso invece nei giorni scorsi ‘Vivi Vercelli Città Azzurra’, il concorso organizzato dal Settore Giovanile e Scolastico FIGC, dall’Ufficio VIII MIUR di Vercelli – Coordinamento Educazione Fisica e dal Comune di Vercelli, che ha coinvolto circa 1000 studenti delle scuole di ogni ordine e grado di Vercelli. Al concorso hanno partecipato le Scuole Primarie ‘Ferraris’, ‘Gozzano’, ‘Rodari’, ‘Bertinetti’, ‘Scuole Cristiane’, ‘Rosa Stampa’, le Scuole Medie ‘Verga’ e ‘Avogadro’ e l’Istituto Superiore ‘Ferraris’, che ha messo in risalto le caratteristiche della città, con i suoi luoghi più importanti e significativi, oltre che i personaggi che hanno dato gloria alla città, tra cui l’azzurro Silvio Piola, campione del mondo nel 1938, a cui è dedicato lo stadio. Vista la grande partecipazione, la commissione ha deciso di premiare i migliori elaborati di ciascuna delle scuole partecipanti con dei palloni donati dalla FIGC e un ricordo dell’evento autografato dal Commissario Tecnico, Antonio Cabrini, e dal Capitano della Nazionale Azzurra, Melania Gabbiadini. La premiazione delle classi vincitrici verrà effettuata nel corso dell’intervallo della gara tra la Nazionale Femminile e la Repubblica Ceca.
 
Continua intanto l’attività di promozione e di coinvolgimento anche per le scuole di calcio, in particolare per quante hanno avviato un programma di sviluppo dell’attività femminile.
Come già avviene in occasione delle gare della Nazionale maschile, anche stasera il match verrà preceduto da mini-partite disputate da 25 bambine e bambini tesserati per le società del territorio. Dalle ore 17,15 alle ore 17,45 si disputeranno mini-gare 6vs6 su campi ridotti, con i bambini che accompagneranno poi le calciatrici nel cerimoniale previsto per l’inizio della gara.