SGS

A Salsomaggiore le finali dei Campionati Studenteschi-Superclasse Cup

domenica 24 maggio 2015

A Salsomaggiore le finali dei Campionati Studenteschi-Superclasse Cup

A Salsomaggiore si gioca la fase nazionale dei Campionati Studenteschi – Superclasse Cup, le due manifestazioni di calcio scolastico, quest’anno, per la prima volta, raccolte in un unico formato. La fiaccola olimpica è stata accesa dal tedoforo Luca Bucci ex portiere del Parma Calcio, vice campione del mondo ad USA '94, dando così inizio ai giochi del 2015. Il saluto da parte del Settore Giovanile e Scolastico, è stato portato dal segretario nazionale, Vito Di Gioia, che ha ringraziato il Comune di Salsomaggiore Terme per l’accoglienza e augurato ai ragazzi di trascorrere momenti unici e indimenticabili di sport, divertimento e cultura in un clima di amicizia  e passione per il gioco più bello del mondo. 
L'edizione 2014/2015 di SuperClasse Cup e dei Campionati Studenteschi confluisce quindi in un'unica manifestazione didattico-sportiva che vede impegnate tutte le squadre, non solo sui campi di calcio, ma anche affrontando temi culturali, in particolare quello dell’alimentazione, il cui titolo ‘ alimenta il gioco sano, mangia responsabilmente’.
Nel corso della 4 giorni, si confrontano circa 650 ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia (accompagnati da 130 docenti), per arrivare al 29 maggio, giorno in cui si conosceranno i vincitori delle due categorie, allievi e cadetti (clicca per il programma).
Sui campi allestiti allo stadio Francani di Salsomaggiore (le finali venerdì si disputeranno nel Palazzetto dello Sport di Fidenza) si affrontano le squadre vincitrici a livello regionale, una maschile e una femminile che provengono da tutto il territorio nazionale, dopo aver coinvolto 18 regioni e 3.186 scuole secondarie di primo e 2.236 di secondo grado.
Le 66 classi qualificate  (clicca per l’elenco delle 35 classi allievi/e delle scuole superiori; clicca per le 31 classi cadetti/e delle scuole  medie), scendono in campo per aggiudicarsi il titolo giocando in un torneo di Calcio a 5, seguendo un formato fatto di gironi all’italiana con gare di sola andata. Le prime due classificate di ogni girone si qualificano alla successiva fase a gruppi, fino alle partite a eliminazione diretta (clicca per i risultati della prima giornata)..

clicca per le foto della cerimonia di inaugurazione

Roma, 24 maggio  2015