Grassroots-Attività di Base

A Coverciano le scuole calcio per il 7° Grassroots Festival

sabato 20 giugno 2015

A Coverciano le scuole calcio per il 7° Grassroots Festival

Sui campi di Coverciano le scuole calcio d’Italia. Il 7° Grassroots Festival ha aperto i battenti con la partecipazione di 60 società provenienti da tutta Italia, 900 bambini e giovani calciatrici, accompagnati da un largo seguito di genitori. Le scuole calcio più meritevoli sono arrivate a Firenze per calcare gli stessi campi dove si allenano i loro beniamini. Oggi pomeriggio il convegno:” il calcio per tutti, il calcio per gioco”, aperto dal presidente del Settore Giovanile e Scolastico, Vito Tisci che ha sottolineato l'importanza della manifestazione e del lavoro dei collaboratori territoriali. Il Presidente ha, inoltre, rimarcato l'impegno della Federazione rivolto allo sviluppo di un movimento importante e fondamentale nel calcio come quello giovanile.
Nel corso dell’incontroè stata presentata la nuova Carta del Grassroots della UEFA e, subito dopo, Enrica Nisi e Enrico Maria Sbardella, ct della Nazionale Under 17 femminile, hanno presentato il progetto "Il Calcio Integrato":  un percorso di sensibilizzazione verso attività che diano l'opportunità di includere bambini e giovani con diverse abilità attraverso il gioco del calcio. Hanno concluso i lavori gli interventi di Rita Guarino sul tema dello sviluppo del calcio femminile e Sergio Roticiani sulla crescita del calcio nelle attività di base.
Domani, sui campi di Coverciano, si incontrano le scuole calcio provenienti ai tutte le regioni italiane; il torneo giovani calciatrici e il calcio a 5 completano il quadro delle attività che si concluderanno con le premiazioni, intorno alle 13.
 
Clicca per le foto della giornata
 
Clicca per la brochure della manifestazione

Roma, 20 giugno 2015