A Coverciano l'8° edizione del Grassroots Festival e le finali della Danone Nations Cup
venerdì 10 giugno 2016
Al via sabato e domenica l’8ª edizione del Grassroots Festival, la manifestazione dedicata all’attività di base organizzata dal Settore Giovanile e Scolastico, in programma presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Sessanta le scuole calcio FIGC presenti, in rappresentanza di tutte le regioni, circa 900 i bambini e le bambine coinvolti che in queste due giornate di festa saranno ospiti della casa delle Nazionali, accompagnati dagli istruttori e dai genitori, per un totale complessivo di circa duemila persone.
Dopo la consueta cerimonia d’apertura, che avrà luogo nella tarda mattinata di domani, si darà inizio al fitto il programma delle attività. Sull’erba di Coverciano, protagonisti i bambini che nel corso di questa stagione sportiva hanno partecipato alle diverse attività condotte nelle scuole calcio di appartenenza. Molte le finali che si inseriscono in questa festa del calcio: “Un appuntamento che oramai è una tradizione – sottolinea il presidente del Settore Giovanile e Scolastico della Figc Vito Tisci- durante il quale i bambini e le bambine giocano divertendosi sui campi dove fino a pochi giorni fa la nostra Nazionale si preparava per gli Europei”.
Cinque le finali in programma: il “Sei Bravo a…Scuola di Calcio”, il Torneo “Ragazze in Gioco” e “Giovani Calciatrici”, la fase Finale delle attività per le scuole di calcio a 5 “Sei Bravo in 5” e, domenica, la Danone Nations Cup, torneo Under 12 femminile quest’anno organizzato in collaborazione con la Figc. In quest’ultimo Torneo saranno la AS Roma, il Verona AGSM, il Genoa Cfc e il Bologna FC le finaliste, tutte in lotta per arrivare all’appuntamento internazionale di Parigi in programma il prossimo 16 ottobre allo Stade de France.
Il Grassroots Festival non è solo calcio giocato, ma anche cultura sportiva che si esplicherà attraverso la presentazione del progetto “Calcio Integrato” ed il convegno “Football for Life” nel corso del quale interverranno: Vito Tisci, Presidente SGS-FIGC, Vito Di Gioia, Segretario SGS-FIGC, Alf Hansen, Grassroots Panel UEFA, Patrizia Panico, Calciatrice e Ambasciatrice del Calcio Femminile, Patrizia Recandio, Responsabile Sviluppo Calcio Femminile, Carmine Tarantino, Tecnico Nazionali Giovanili U.21 e u.17 di calcio a 5, Simona Sinesi, Never Give Up Onlus e Fabrizio Tanzilli, Eventi e Promozione SGS-FIGC.
Per Il programma della manifestazione clicca qui