
Calcio+15F - Selezioni Territoriali
Calcio+: tre giorni a Tirrenia per le giovani calciatrici Under 15
Lo stage, riservato a 30 atlete del territorio, ha preso il via ieri e terminerà il prossimo 4 marzo...
02 marzo 2023
Nell’ambito delle attività finalizzate allo sviluppo del calcio femminile, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC promuove il progetto formativo-educativo Calcio+15. Un’iniziativa finalizzata alla crescita tecnica e personale delle giovani atlete Under 15 delle società sportive del territorio.
Attraverso un programma di valutazione e selezione, con il supporto dei Coordinamenti Regionali SGS, e sotto la guida di uno staff dedicato, le calciatrici partecipano a specifici raduni su base territoriale nel corso dell’intera stagione sportiva.
Un modus operandi che negli anni ha permesso all'80% delle ragazze selezionate per gli stage di proseguire il loro percorso calcistico nelle Rappresentative Nazionali, nonché di affrontare diverse tematiche di carattere formativo.
Parte integrante del progetto è il Torneo delle Selezioni Territoriali Under 15: il SGS compone 18 squadre extra regionali, comunque suddivise in tre aree geografiche - Nord-Ovest, Centro-Sud e Nord-Est – al fine di permettere un corretto svolgimento dell’attività. Le squadre vengono denominate prendono spunto dalla storia del rispettivo territorio e si affrontano in una prima fase interregionale strutturata in 6 gironi da 3 squadre; le 6 vincitrici di queste fasi accedono alla fase nazionale.