Un campionato alla settimana: Under 15 elite
venerdì 7 aprile 2023
Ce l’ha fatta l’Alba Borgo Roma a vincere il girone A dell’Under 15 èlite con una giornata di anticipo grazie alla cinquina rifilata allo Schio (5-1, poker per Camassa). Cade la seconda, il San Zeno Verona, battuta tra le proprie mura dal Team Santa Lucia Golosine alla ricerca di punti salvezza (2-1). Il Montecchio agguanta la terza poltrona superando il Montorio (2-0, gol di Tanferi e Palumbo) e approfittando dello scivolone interno del Villafranca Veronese con la Marosticense (3-2). In zona salvezza ancora un lumicino di speranza per lo Junior Monticello che impatta con l’Alto Academy (2-2) niente da fare per Schio, Longare e Montorio già retrocesse.
Anche nel girone B si laurea con una giornata di anticipo il Giorgione, corsaro a Vedelago (1-0, decide Bosello). Secondo l’Este che passa a Mestre (3-1, gol di Ymeraj, Longhin e Brocco) e terzo il Dolo Pianiga che battendo il Rovigo (2-0, reti di Stocco e Mogno) sorpassa il Bocar Juniors che trova il semaforo rosso in casa della Vigontina San Paolo (2-1). Malgrado la vittoria sull’Academy Plateola (2-1) La Rocca va a fare compagnia alle già retrocesse Mestre, Rovigo e Academy Plateola. Il Mestrino Rubano superando il Campodarsego (3-1, doppietta di Nevola), si conferma l’attacco più prolifico del girone con sessantanove reti all’attivo.
L’imbattuto Prodeco Montebelluna si aggiudica il girone C calando un poker allo Jesolo (4-0) e vantando anche il record di centodiciasette reti all’attivo e sette al passivo. Al secondo posto a tredici vede le Dolomiti Bellunesi, sicure col Sandonà 1922 (4-1), che sopravanzano di un punto il Lia Piave concreto col Treviso (2-1). Retrocesse Fulgor Trevignano e Vazzola, per le altre due che scenderanno di categoria è lotta aperta tra Villorba e Favaro a venti punti e Jesolo a ventidue con tutte e tre le compagini che giocano in casa l’ultima gara.