Programma di Sviluppo territoriale
mercoledì 30 settembre 2020
PROGRAMMA DI SVILUPPO TERRITORIALE
Il Programma di Sviluppo Territoriale, coordinato dal Settore Giovanile e Scolastico, in collaborazione con Ferrero, attraverso il programma Kinder Joy of Moving, ha tra gli obiettivi primari quello di strutturare un percorso di formazione tecnico-sportiva ed educativa rivolto a tutti i protagonisti: tecnici, dirigenti, giovani calciatori e, non ultimo, genitori.
In questo Programma hanno certamente un ruolo operativo primario i Centri Federali Territoriali (CFT) che intendono rappresentare il polo territoriale per la valorizzazione e la formazione tecnico-sportiva-educativa dei giovani calciatori e calciatrici appartenenti alle categorie dell’attività di base.
Attraverso i CFT, il Settore Giovanile e Scolastico ha definito una metodologia rivolta alla base del calcio maschile e femminile e un programma tecnico che si pone l’obiettivo di monitorare i giovani calciatori e le giovani calciatrici nel medio-lungo termine, supportare la formazione della filiera giovanile anche a livello di élite e ridurre la dispersione del talento.
A tal proposito in allegato il link del sito FIGC dal quale scaricare tutte le versioni aggiornate dei documenti che presentano la Metodologia del Programma di Sviluppo Territoriale FIGC-SGS realizzati dallo Staff Tecnico Nazionale del Settore Giovanile e Scolastico che si pone l’obiettivo di fornire strumenti utili alla metodologia da applicare nell’ambito dell’Attività di Base.
OBIETTIVI DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO TERRITORIALE
- Fornire un indirizzo formativo ed educativo univoco e coordinato attraverso una programmazione e una metodologia condiviso con le componenti tecniche federali
- Costituire poli formativi di riferimento per il territorio
- Consolidare le sinergie con le Società Sportive del territorio
- Sviluppare l’attività femminile giovanile a livello qualitativo e quantitativo
- Promuovere una cultura sportiva finalizzata all'educazione delle nuove generazioni
Rispetto alle precedenti versioni alcuni dei manuali sono completamente nuovi, altri sono stati aggiornati e altri ancora sono stati solo rivisti dal punto di vista grafico.
https://www.figc.it/it/giovani/sviluppo/sviluppo-territoriale/
All'interno del link si possono trovare i seguenti i seguenti documenti:
- "Allenare l'attività di base, soluzioni per la formazione del giovane calciatore", versione estesa (70 facciate), copertina verde.
- "Allenare l'attività di base, soluzioni per la formazione del giovane calciatore", versione breve (15 facciate), copertina verde
- "Eserciziario per le categorie Piccoli Amici/Primi Calci; Pulcini; Esordienti", copertina rossa.
- "Modello di allenamento per la categoria Piccoli Amici/Primi Calci", versione breve (16 facciate), copertina bianca (SOSTITUISCE il documento con copertina blu - Manuale illustrativo programma formativo dei centri fedeli territoriali per l'attività di base" che presentava la struttura del Sabato mattina e la struttura dell'attività rivolta a Piccoli Amici e Primi Calci).
- "Modello di allenamento per la categoria Pulcini", versione breve (16 facciate), copertina bianca;
- "Modello di allenamento per la categoria Esordienti", versione breve (16 facciate), copertina bianca.