L'attività continua nel CFT di Istrana...
giovedì 9 aprile 2020
L’attività continua aL CFT di Istrana...
Il lunedì serve per confrontarsi con lo staff su diversi temi. Lunedì 6 aprile ad esempio, il tema riguardava il rapporto tra competizione e ambiente sereno e gioioso. Presente tutto lo staff tecnico al completo compresi il responsabile organizzativo, la psicologa, il responsabile tecnico regionale Giorgio Molon e nella parte finale il coordinatore regionale Veneto Valter Bedin.
Nella prima parte del confronto ogni partecipante ha definito 4 caratteristiche principali della competizione e dell’ambiente sereno e gioioso. I punti di vista diversi hanno permesso di arricchire l’analisi e di addentrarsi nella valutazione del rapporto tra competizione e ambiente sereno e gioioso. Dall’analisi è risultata fondamentale la figura dell’istruttore/educatore che deve avere padronanza degli strumenti (il gioco, la sfida, etc...) e soprattutto deve possedere doti relazionali quali empatia, equilibrio emozionale, leadership e capacità di osservare e rendere autonomi i giovani partecipanti al gioco/partita.
Il confronto è durato circa due ore durante le quali tutti si sono resi partecipi e attivi e dove si è provato con l’aiuto della psicologa (Daniela Oriandi) ad uscire dalla zona di confort.
Per quanto riguarda il Veneto, un'altra attività della settimana prevede una "conference" al martedì tra i responsabili dei CFT del Veneto e il referente regionale Giorgio Molon con il quale si lavora sulla crescita e sugli obiettivi per osservare e migliorare lo staff, la gestione delle sedute e il lavoro con le società del territorio.
Altra attività è quella del giovedì dove tutti i RT d’Italia divisi in gruppi misti, insieme ai componenti dello staff nazionale si confrontano sul tema della settimana (quello affrontato al lunedì con gli staff). Si tratta di un altro momento fondamentale di analisi e di crescita a livello nazionale.