CST di Tombolo (C5) convocazioni per lunedì 25 novembre 2024
21 novembre 2024
martedì 12 ottobre 2021
Parte oggi la campagna “Coaches For Health” sui corretti stili di vita promossa dalla
UEFA nell’ambito della nuova strategia di Responsabilità Sociale a seguito del nuovo
pilastro introdotto (Social Responsiblity) e alla policy “Health and Well-being”, il cui
obiettivo è aumentare la consapevolezza dei benefici per la salute fisica e mentale
derivanti dal gioco del calcio, alla quale la FIGC ha aderito come Associazione Pilota
insieme ad Olanda, Irlanda del Nord e Slovenia.
L'obiettivo della campagna è sensibilizzare gli adolescenti europei (13-17 anni)
sull'importanza della salute fisica e mentale. Gli allenatori delle Nazionali (maschili e
femminili) sono stati chiamati all’azione per realizzare brevi clip contenenti messaggi
di sensibilizzazione da diffondere attraverso i canali social. Gli allenatori, e in
particolare i tecnici delle squadre nazionali, sono figure autorevoli e rispettate. Il
loro ruolo di influencer può contribuire a promuovere abitudini di vita sane tra gli
adolescenti. Le clip che saranno realizzate da tutte le Associazioni ed affronteranno
quattro aree tematiche: corretta alimentazione, attività fisica, abuso di sostanze
(alcol e tabacco), salute mentale.
Roberto Mancini e Milena Bertolini sono tra gli allenatori europei delle Nazionali
maschili e femminili che contribuiranno a sensibilizzare i giovani sui corretti stili di
vita.
La campagna #feelwellplaywell, realizzata dalla UEFA in collaborazione con la
Fondazione Insieme Contro il Cancro, vede gli allenatori delle nazionali di tutto il
continente fare azione comune per sensibilizzare i giovani a rimanere in salute. La
campagna si concentra su quattro temi chiave per la salute: attività fisica,
nutrizione, salute mentale e abuso di sostanze, in particolare alcol e tabacco.
La campagna prevederà una prima fase nella quale le Associazioni Pilota
diffonderanno, sui propri canali media e social, i video realizzati che rappresenterà
un test per tutte le altre Associazioni calcistiche europee. Seguirà una seconda fase
obbligatoria per tutte le restanti 51 Federazioni, prevista il 6 dicembre, durante la
quale ogni Associazione diffonderà i propri video.
Video realizzati da Roberto Mancini e Milena Bertolini rispettivamente
sull’importanza dell’attività sportiva (Physical Activity) e sulla nutrizione e corretta
alimentazione (Nutrition) saranno diffusi su tutti i canali social ed utilizzati
nell’ambito dell’attività formativa federale.
#FeelWellPlayWell